Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziecagliariSportSport › Luna Rossa saluta Cagliari
M.L.P.C. 2 aprile 2015
Luna Rossa saluta Cagliari
Il team Luna Rossa ha deciso di non partecipare alla 35esima edizione della Coppa America. Patron Bertelli lo ha reso noto tramite il sito ufficiale. Duro colpo per Cagliari che da due anni ospita il team di velisti


CAGLIARI – Luna Rossa non parteciperà più alla 35esima edizione della Coppa America in programma tra due anni alle Bermuda. Lo ha annunciato il team sul sito ufficiale. Motivazione: l’approvazione del nuovo regolamento.

Nella nota online, il team Luna Rossa sottolinea che «la procedura seguita è illegittima in quanto si fonda su un palese abuso di diritto che utilizza surrettiziamente le modalità per la modifica del Protocollo allo scopo di ribaltare la Regola di Classe, la quale richiede invece l'unanimità dei team iscritti. Si pretende di introdurre imbarcazioni sostanzialmente monotipo, in totale contrasto con la più che centenaria tradizione della Coppa America, accordando inoltre un ulteriore periodo di due mesi per apportare modifiche regolamentari decise a maggioranza».

Grande il rammarico del patron Patrizio Bertelli nei confronti dei componenti del Team «anche se tutti gli impegni contrattuali verranno onorati» assicura, verso la manifestazione velica prevista a Cagliari per il prossimo giugno e naturalmente per la delusione che provocherà nei numerosissimi appassionati che hanno sostenuto Luna Rossa durante le ultime quattro edizioni della Coppa America.

Per Cagliari una brutta notizia: la base di Luna Rossa era stata alloggiata nel Molo Sabaudo nel novembre di due anni fa. Era stato allestito un vero e proprio villaggio sul mare con hangar, palestra, sala mensa. E si era trasferito in città un piccolo esercito sportivo: insieme ai novanta componenti della squadra di Luna Rossa avevano traslocato in città le loro famiglie, con circa duecento persone.

Resta ora la speranza che possano essere svolte le World Series, in programma dal 4 al 7 giugno: la Regione Sardegna aveva aiutato l'organizzazione della grande competizione tra le big della vela stanziando un milione di euro. Il problema è si tratta comunque di sfide con il marchio Coppa America.

Nella foto Luna Rossa nelle acque del porto di Cagliari
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)