Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieportotorresPoliticaParchi › Asinara: interventi su viabilità e sviluppo del Parco
M. P. 20 aprile 2015
Asinara: interventi su viabilità e sviluppo del Parco
Presto un tavolo di lavoro convocato sull'isola dell'Asinara al quale parteciperanno i rappresentanti della Regione, il direttivo del Parco e la Comunità del parco


PORTO TORRES - La viabilità dell’isola dell’Asinara al centro dell’incontro avvenuto presso la sede del Parco dell’Asinara in via Josto 7 a Porto Torres. La questione della circolazione stradale è stata oggetto del confronto tra i partecipanti, in particolare per la necessità di interventi urgenti che garantiscano il transito dei mezzi in sicurezza. Alla riunione hanno partecipato il consigliere Delfo Poddighe, Gigi Pittalis della giunta esecutiva del Parco, il commissario del Comune di Porto Torres Giuseppe Luigi Deligia assieme al dirigente del Patrimonio, al rappresentante della Conservatoria delle coste Giorgio Cicalò e dell'agenzia del Demanio.

Erano presenti, inoltre, il comandante e il vice comandante della polizia municipale di Porto Torres. All'attenzione anche gli interventi di recupero dell'ossario austro-ungarico, in prospettiva della manifestazione per il centenario della Grande Guerra, in programma per il 24 e 25 settembre. «Siamo soddisfatti e pensiamo si possano trovare delle soluzioni per alcune delle problematiche, come quella della viabilità, che abbiamo individuato sull'isola». A dirlo è il vicepresidente del direttivo del Parco nazionale dell'Asinara, Antonio Diana, che nei giorni scorsi ha effettuato un sopralluogo sull'isola parco.

Il vicepresidente del direttivo, inoltre, a Cagliari ha incontrato il capo di Gabinetto della giunta regionale e i rappresentanti dell'assessorato regionale all'Ambiente per avviare una serie di strategie e progetti di lavoro, per dare una prospettiva certa di sviluppo al parco nazionale. Agli incontri, ai quali ha partecipato anche il consigliere Luciano Mura, «si è convenuto – ha fatto sapere Antonio Diana – di organizzare un tavolo di lavoro che sarà convocato sull'isola dell'Asinara e al quale parteciperanno i rappresentanti della Regione, il direttivo del Parco e la Comunità del parco».
Commenti
30/7/2026
Così si esprime il Comitato Stop Boe all’indomani della posizione espressa da Casa Gioiosa e rilancia il dialogo già avviato con le istituzioni coinvolte
29/7/2026
Via libera alle modifiche concordate con operatori e diportisti. Prosegue il percorso di riposizionamento del sistema di ormeggio dell’Area Marina Protetta Capo Caccia – Isola Piana. Rinviata al merito l’istanza cautelare contro il Disciplinare
30/7/2026
Il Consorzio Commerciale Porto di Alghero contro Casa Gioiosa sul campo boe: «Nessun via libera del TAR all’Area Marina Protetta: la legittimità del Disciplinare è ancora interamente sub iudice e sarà il TAR, e soltanto il TAR, a pronunciarsi nel merito»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)