Come nelle passate edizioni, anche sabato 2 e domenica 3 maggio, verranno aperti sei siti di grande interesse culturale e ambientale. Alcune iniziative collaterali renderanno ancora più godibile la due giorni culturale
SANTA GIUSTA - In questa sua quarta partecipazione Santa Giusta apre grazie alla volontà dell’amministrazione comunale i suoi beni al pubblico. Nelle stesse giornate saranno aperti i monumenti di altri 9 comuni: Carbonia, Gonnosfanadiga, Guspini, Ploaghe, Sadali, San Gavino Monreale, Sanluri, Sardara e Villamassargia. Vengono aperti come nelle passate edizioni 6 siti di grande interesse culturale e ambientale. Richiamerà di sicuro molti visitatori la Basilica di Santa Giusta, la cattedrale del XII secolo, una delle più importanti testimonianze del romanico in Sardegna.
Avvincente anche la visita alla chiesa e alla necropoli fenicio-punica e poi romana di Santa Severa; la necropoli si trova affianco alla chiesa e si distingue dalle altre aree funerarie sarde per la presenza di almeno due tombe monumentali a camera costruita. All’interno si conservavano i resti ossei di oltre una decina di incinerati e inumati, tra cui diversi bambini, accompagnati da ricchi corredi ceramici, oggetti d’ornamento e personali. Da ammirare anche “L’Anguilla di Marte” di Salvatore Garau, la laguna e il porticciolo dei pescatori e le abitazioni tipiche del paese realizzate con “mattone di argilla crudo” chiamato ladiri o ladrini, compresa la Casa dei mestieri tradizionali.
Alcune iniziative collaterali renderanno ancora più godibile la due giorni di Monumenti Aperti. Scuola Aperta con le aule della scuola secondaria di Santa Giusta trasformate, sottola guida degli alunni, in interessantissime mostre e laboratori aperti a tutti. Poi nelle giornate di Sabato 02 e domenica 03 maggio dalle 16.30 alle 19.30 sarà possibile visitare il rifugio anti aereo della Seconda Guerra Mondiale sito dietro le case dell’ex Genio Civile in Via Giovanni XXIII. Le visite guidate saranno curate dall’Associazione Culturale “Arragodus” di Santa Giusta. Infine una Passeggiata archeologica sabato 02 maggio e domenica 03 maggio con partenza alle ore 17 dal piazzale superiore della Cattedrale a cura della dott.ssa Alice Meloni.
Commenti