Prenderanno il via il prossimo 8 Giugno, presso le sedi della Confcommercio di Sassari ed Olbia, le nuove edizioni dei corsi intensivi di formazione per Barman
SASSARI - Prenderanno il via il prossimo 8 Giugno, presso le sedi della Confcommercio di Sassari ed Olbia, le nuove edizioni dei corsi intensivi di formazione per Barman. Gli interventi si inseriscono, come di consueto, nel quadro delle iniziative formative a catalogo promosse da Performa, l’Agenzia specializzata del Sistema Confcommercio, in stretta collaborazione con un team di esperti, operanti su tutto il territorio nazionale, accreditati “Fipe”, la Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi, sotto la regia del Maestro Pierluigi Cucchi, professionista e docente di fama nazionale.
Aperti alla frequenza di una ventina di partecipanti, i corsi - della durata di 30 ore per il 1° livello e di ulteriori 30 ore per il secondo livello - si propongono di fornire le conoscenze tecniche di base sul “Mondo del Bar” a quanti sono interessati alla professione del barman, sia per motivi di lavoro che per diletto personale. Il primo livello, articolato in una settimana di lezioni, verte su molteplici aspetti, sia teorici che pratici, in grado di far acquisire ai partecipanti le competenze tecniche necessarie per distinguere ed utilizzare al meglio le varie tipologie dei prodotti, riconoscere i distillati ed i liquori, imparare la corretta adattabilità dei contenuti delle bottiglie e le dosi di miscelazione, leggere le ricette e proporre cocktail e long drink a misura di cliente.
Il secondo, che si sviluppa in un’ulteriore settimana, consente di preparare e realizzare ottimi drink, approfondendo il metodo di miscelazione, rivisitando ed attualizzando le classiche famiglie di cocktail e prestando particolare attenzione anche alle bevande ed ai cocktail dietetici. Il programma comprende, quindi, una serie di aspetti fondamentali dell’attività quotidiana di un pubblico esercizio e, allo scopo di offrire ai partecipanti informazioni sempre più complete ed esaustive, oltre a permettere una visione completa, a ‘360 gradi’, delle tematiche legate al bere miscelato ed alla caffetteria, contempla una serie di approfondimenti su un’altra voce non secondaria nell’attività economica dei bar, quale quella del variegato ed affascinante universo della birra che interessa ormai un numero di estimatori in continua crescita.
Oltre ai cocktail internazionali, sarà rivolta una particolare attenzione, come di consueto, ai nuovi drink di tendenza e, all’interno delle lezioni sulla mixability, previste nel corso di secondo livello, sarà affrontato, unitamente alle nuove e moderne tecniche di preparazione dei cocktail, anche il tema della sferificazione. Gli interessati - giovani che vogliono sfruttare le opportunità legate alla stagione turistica, operatori del settore e semplici appassionati - sono invitati a contattare, quanto prima, gli uffici centrali di Performa Confcommercio, in C.so Pascoli, 16/B – Sassari (Tel. 079.2599519-528-500).
Commenti