Venerdì 19 giugno, in occasione della Giornata Arcobaleno 2015, la Sala consigliare di Palazzo degli Scolopi ospiterà la proiezione di due cortometraggi sulle diversità
ORISTANO - Si intitola “Eleonora si veste di arcobaleno” ed è la manifestazione organizzata dalla Commissione Comunale per le Pari Opportunità in occasione della “Giornata Arcobaleno 2015”. A partire dalle ore 17, nella Sala consiliare del Comune di Oristano, a Palazzo degli Scolopi, saranno proiettati due cortometraggi con i quali la Commissione Pari Opportunità vuole contribuire a far conoscere meglio una realtà ancora troppo condizionata dai pregiudizi. La manifestazione è stata presentata nel corso di una conferenza stampa dal sindaco Guido Tendas, dall'assessore comunale ai Servizi Sociali Maria Obinu, dal presidente della Commissione Pari Opportunità Daniela Nurra e dai componenti Gabriella Murgia e Roberto Pisanu.
La serata sarà aperta dalla proiezioni di “Love is all you need?”, il cortometraggio in lingua inglese del 2011 che, con la regia ed il soggetto di Kim Rocco Shields e David Tillman, racconta la storia di una ragazza etero, in un mondo dove i gay sono considerati “normali”. Il corto inizia con una domanda, che è anche il titolo del film: “Love is all you need?”, che in italiano significa “L’amore è tutto ciò di cui hai bisogno?”. Il filmato, della durata di circa 20', è girato in una dimensione contrapposta a quella attuale, in cui sono gli eterosessuali le vittime di bullismo e additati come diversi. Il secondo cortometraggio si intitola “Non tutti sono eterosessuali-La percezione delle persone Lgbtqi nelle scuole di Firenze”. Il video, realizzato dal Parlamento Regionale degli studenti della Regione Toscana, in soli 20' presenta il pensiero dei ragazzi delle scuole fiorentine. A cominciare dagli insulti omofobi per continuare con opinioni sull'omosessualità, sulla natura della sessualità, sulla bisessualità, sulla transessualità, sulcoming out, sulla discriminazione, sull'omofobia, sul pregiudizio, sul significato del concetto di famiglia, sul matrimonio e sulle adozioni “Lgbtqi”. A queste opinioni spontanee e si accompagnano delle schede che mirano a chiarire quelli che ancora sono i tanti (troppi) dubbi sulla natura della sessualità, sulle leggi, le statistiche ed il lessico Lgbtqi a partire proprio dall’acronimo (Lesbiche/gay/bisessuali/transessuali /queer /intersessuali).
I due cortometraggi precederanno un dibattito moderato dal giornalista Roberto Petretto, al quale parteciperanno Rosanna Mura (Ordine degli Avvocati di Cagliari-Comitato Pari Opportunità) e Fabiana Secci (Direttivo Nazionale Famiglie Arcobaleno). A seguire, nella Piazza Eleonora, si terrà un flashmob. La manifestazione è organizzata dalla Commissione Pari Opportunità, in collaborazione con il Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana, con l'Ireos (l’associazione di volontariato di e per gay, lesbiche, bisessuali, transgender, intersessuali), con la Consulta dei Giovani e con il Centro Giovani del Comune di Oristano.
Commenti