Il Comune ha pubblicato la determina per l´indizione della gara d´appalto da 3milioni 385mila euro per la ristrutturazione e l´ampliamento del mercato civico di Via Mazzini
ORISTANO - Grazie ad un progetto da 3milioni 385mila euro, Oristano potrà finalmente disporre di un moderno mercato civico. Il termine ultimo per la realizzazione dei lavori è fissato in 660 giorni, ma a conclusione dell’intervento, la città disporrà di un mercato moderno e funzionale, in linea con le attuali esigenze dei consumatori e degli operatori. Il Comune di Oristano ha pubblicato la determina per l’indizione della gara d’appalto per la ristrutturazione ed ampliamento del mercato civico di Via Mazzini e dell’annesso parcheggio, che riguarda una superficie complessiva di circa 7000metri quadrati. L’appalto comprende anche la redazione della progettazione esecutiva sulla base di un progetto preliminare, che costituirà la base della gara. L’intervento è finanziato con fondi del bilancio comunale e con un finanziamento del “Fondo Jessica”.
Soddisfazione viene espressa del sindaco Giudo Tendas: «I lavori di riqualificazione del mercato e la realizzazione del parcheggio multipiano, costituiscono non solo un importante elemento per la rigenerazione delle attività ospitate nell’area mercatale, ma possono rappresentare l’occasione per il rilancio della attività economiche del centro cittadino. La ristrutturazione del mercato civico è un obbiettivo primario della Giunta, fortemente voluto dalla Maggioranza di governo, ma possiamo senz’altro dire desiderato dall’intero Consiglio Comunale e auspicato da tutti, commercianti e consumatori. Ci auguriamo che i nuovi spazi contribuiscano alla valorizzazione delle professioni, alla diffusione delle produzioni locali e alla creazione di nuove opportunità occupazionali». «Si tratta di un appalto integrato complesso che comprende la progettazione esecutiva e l’esecuzione delle opere finalizzate alla ristrutturazione del mercato civico – spiegano gli assessori comunali al Commercio ed ai Lavori pubblici Salvatore Scintu ed Efisio Sanna - È un’opera molto importante: pensiamo ad uno spazio moderno e funzionale capace di rilanciare il nostro sistema commerciale. I lavori saranno eseguiti limitando al massimo il disagio degli operatori che potranno continuare a svolgere la loro attività in altri locali». Proprio per garantire la continuità lavorativa agli operatori, la Giunta Tendas ha stanziato complessivamente 4milioni 133mila Euro, somma con la quale saranno coperte le spese di progettazione e ristrutturazione, ma anche quelle per il trasferimento temporaneo delle attività commerciali.
Durante i lavori, le attività saranno trasferite in un locale tra Via Cimarosa e Via Canepa, poco distante dal mercato di Via Mazzini. In questi locali, della superficie di 575metri quadrati, troveranno sistemazione gli operatori che intendono trasferirsi. Il mercato provvisorio è dotato di tre ingressi, due destinati al pubblico ed uno per le operazioni di carico e scarico merci. L’area asfaltata antistante la scuola di Via Bellini potrà essere utilizzata come parcheggio di servizio. «Il Comune eseguirà i lavori per rendere funzionale e confortevole la struttura di Via Cimarosa – osservano Sanna e Scintu – Sarà sistemato l’impianto elettrico, allestiti box e celle frigo, sistemati i bagni e potenziata l’illuminazione. L’obiettivo è trasferire le attività a ridosso dei lavori nel mercato di via Mazzini, ma le modalità saranno concordate con gli operatori commerciali». «L’aggiudicazione avverrà con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa – spiega l’assessore comunale ai Lavori pubblici Efisio Sanna - Ma saranno valutate anche la proposta tecnica, la qualità complessiva della proposta architettonica e l’inserimento paesaggistico, l’accessibilità, la funzionalità, la flessibilità e la completezza degli spazi di vendita, l’incremento dei posti auto e i tempi di esecuzione dei lavori».
Commenti