Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieoristanoCulturaManifestazioni › Cultura: aspettando il Settembre dei poeti
A.B. 11 luglio 2015
Cultura: aspettando il Settembre dei poeti
Continua il viaggio tra la storia e i colori del Montiferru in compagnia di Dante, oggi a Bonarcado e domani a Seneghe


BONARCADO – Oggi (sabato) a Bonarcado e domani a Seneghe, sempre alle ore 21, con ingresso gratuito, due esperti racconteranno Dante da punti di vista insoliti. Proseguono gli appuntamenti con le anteprime del Settembre dei poeti che celebrano la figura e l'opera di Dante Alighieri nel 750esimo anniversario dalla nascita, tema centrale anche della undicesima edizione del festival, che come di consueto si terrà a Seneghe, a settembre.

Oggi, a Bonarcado, il secondo appuntamento delle anteprime del “Cabudanne de sos poetas” è nello splendido piazzale della antica Basilica di Santa Maria di Bonacatu. Stavolta si parlerà di Dante e la Sardegna. Nella Divina Commedia ed in altre sue opere, il poeta fiorentino fa numerosi riferimenti alla Sardegna ed ai sardi. Come i ritratti di Adelasia di Torres o del conte Ugolino, tra i protagonisti di alcune vicende raccontate nelle sue terzine, le cui vite si intrecciano con alcuni luoghi e con la storia della Sardegna. Che rapporto ha avuto con l’Isola, qual è il suo giudizio, com’è la Sardegna di cui ci parla Dante? Di questi temi si occupa il libro di Federico Francioni e Vittorio Sanna pubblicato nel 2012: un invito a una nuova lettura su Dante e il suo rapporto con l'isola. Ne discuteranno Anna Cristina Serra e Mario Cubeddu insieme a Francioni. Sarà l’occasione per parlare anche delle traduzioni di Dante in sardo: alcuni brani della Commedia tradotti verranno letti da Serra.

Domenica, la terza tappa sarà invece a Seneghe, all’interno della chiesa di Santa Maria. Lo studioso spagnolo Juan Varela-Portas de Orduña, professore ordinario di filologia italiana all'Università Complutense di Madrid, illustrerà, nell'incontro dal titolo dal titolo "Dante poeta universale", l’importanza dell’opera di Dante per le letterature di tutto il mondo, la sua capacità di parlare agli uomini di ogni tempo e luogo. Un'occasione unica per conoscere i colori, i sapori, i profumi e la storia dell'incantevole territorio del Montiferru e l'opera del Sommo Poeta raccontata da punti di vista molto interessanti da esperti autorevoli di alcune università d'Europa.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)