Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziecagliariSpettacoloTeatro › Teatro: da Dante a Fallaci con Lombardi e Riondino
A.B. 11 luglio 2015
Teatro: da Dante a Fallaci con Lombardi e Riondino
Viaggio tra i dannati e le icone del Ventesimo Secolo con Inferno Novecento/Dante e il grande giornalismo del Secolo Breve, spettacolo di Federico Tiezzi, da un´idea del giovane drammaturgo Fabrizio Sinisi, in cartellone domani, domenica 12 luglio, alle ore 20, al Teatro Romano di Nora, per il 33esimo Festival La Notte dei Poeti organizzato dal Cedac


NORA - Viaggio tra i dannati e le icone del Ventesimo Secolo con “Inferno Novecento/Dante e il grande giornalismo del Secolo Breve”, uno spettacolo di Federico Tiezzi, da un'idea del giovane drammaturgo Fabrizio Sinisi, in cartellone domani, domenica 12 luglio, alle ore 20, al “Teatro Romano” di Nora, per il 33esimo “Festival La Notte dei Poeti” organizzato dal “Cedac”. Nello splendore del tramonto, Sandro Lombardi e David Riondino condurranno gli spettatori nell'affascinante e crudele visione dell'aldilà offerta dalla Divina Commedia e sfoglieranno le cronache politiche e mondane del secolo appena trascorso, in un raffinato gioco di accostamenti tra le terzine dantesche e interviste, resoconti, riflessioni e reportages di alcune grandi firme del giornalismo italiano (e non solo).

I versi icastici del poeta fiorentino e la prosa di Oriana Fallaci e Enzo Siciliano, ma anche di Fernanda Pivano e Rossana Rossanda, i pezzi di politica, attualità e costume di Aldo Cazzullo e Matteo Durante, e quelli di Giovanni Grazzini e Renzo Guold, propongono un interessante confronto tra personaggi e storie di oggi e di ieri, tra la civiltà e la cultura italiana dopo l'Anno Mille, nell'età dei Comuni e delle Signorie, con la summa del sapere medioevale e la nascita ed il diffondersi della lingua volgare e i miti e modelli dell'era dell'immagine, i complessi scenari politici e i mutati orizzonti dell'immaginario tra le due guerre mondiali e l'inizio del Terzo Millennio.

Nella foto: Sandro Lombardi e David Riondino
Commenti
29/1/2026
La produzione, firmata da Mario Lubino e Margherita Frau, si ispira all´Inferno del grande poeta fiorentino e propone un intenso percorso teatrale all’interno dell’opera dantesca. Appuntamento sabato 31 gennaio
26/1/2026
Sabato 31 gennaio nel Salone-Teatro della Chiesa della Mercede ad Alghero, alle ore 18.30 verrà rappresentata una nuova commedia di Guido Sari, dal titolo L’Il·lusionista.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)