|
A.B.
12 agosto 2015
Ghilarza: catena umana per salvare l´ospedale
La protesta del Delogu contro la Regione Autonoma della Sardegna è guidata dal sindaco di Paulilatino Domenico Gallus

GHILARZA – Questa mattina (mercoledì), un centinaio di persone (amministratori e cittadini dei comuni dell'Alto Oristanese) hanno manifestato per dire no al ridimensionamento dell'ospedale “Delogu” di Ghilarza da parte della Giunta Regionale, che lo declassificherebbe al rango di struttura per l'erogazione dei servizi di medicina di base. La protesta è stata guidata dal sindaco di Paulilatino Domenico Gallus (medico ed ex consigliere regionale di Forza Italia), che ha definito la decisione della Regione “un progetto studiato ad arte per cancellare di fatto il nosocomio”.
La protesta riguarda soprattutto le modifiche relative al Pronto soccorso, che resterebbe operativo per sole dodici ore al giorno invece che le canoniche ventiquattro 24. In più, gravi problematiche al territorio verrebbero dalla riduzione dei posti letto.
Nel mirino di Gallus anche i vertici bosani del distretto sanitario di Bosa Ghilarza, accusati di aver disertato la manifestazione, “perché tanto l'Ospedale Mastino di Bosa è stato salvato con il ricorso alla formula dell'area disagiata”. Alla manifestazione hanno partecipato anche i consiglieri regionali del Pd Antonio Solinas e Mario Tendas.
|