|
A.B.
17 agosto 2015
Festival Éntula: Omar Onnis a Bosa
Domani sera, dopo un primo breve tour nella seconda metà di luglio, lo storico e saggista nuorese ritorna a percorrere la Sardegna insieme a Lìberos per presentare la sua nuova opera, La Sardegna e i sardi nel tempo, edita da Arkadia

BOSA - Dopo un primo breve tour nella seconda metà di luglio, lo storico e saggista Omar Onnis ritorna a percorrere la Sardegna insieme a “Lìberos” per presentare la sua nuova opera “La Sardegna e i sardi nel tempo”, edita da “Arkadia”. L'appuntamento è per domani, martedì 18 agosto, a Bosa. In compagnia di Antoni Flore Motzo, lo scrittore nuorese presenterà il suo saggio al Chiostro del Carmelo, a partire dalle ore 21.30. La serata è organizzata in collaborazione con la “Libreria TiConZero”, la Consulta Giovanile di Bosa, il Comune di Bosa ed Arkadia.
Il libro narra «la storia dei sardi come mai l’avete letta». Un approccio del tutto nuovo, per raccontare la grande epopea di un popolo in modo facile e diretto. Il panorama storiografico sardo è ricco e variegato, ma difficilmente accessibile per un pubblico non specialista. Inoltre, di solito, le varie “Storie della Sardegna” non contestualizzano fatti e processi storici dentro il corso degli avvenimenti internazionali, cui pure la storia sarda appartiene. Quest'opera, invece, si propone di raccontare la storia dei sardi tra preistoria ed età contemporanea come un’unica narrazione, inserendola nella più ampia vicenda della storia europea e mediterranea. Un’opera divulgativa di base, concepita per stimolare la curiosità ed al contempo dare un quadro d’insieme della lunga e complessa stratificazione storica della Sardegna.
Omar Onnis, nuorese attualmente residente a Trento, laureato in Storia, dopo studi di Scienze politiche, filosofia e diritto. Si occupa di storia sarda da diversi anni, scrivendone su riviste (sarde, italiane ed internazionali) e sul suo blog personale (“SardegnaMondo”), parlandone in conferenze e convegni. L’interesse per la storia sarda è uno degli elementi portanti del primo libro pubblicato con “Arkadia Editore” nel 2013, “Tutto quello che sai sulla Sardegna è falso”. Il Festival Éntula è organizzato dall'associazione culturale Lìberos con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e Assessorato del turismo, artigianato e commercio, in partnership con Banca di Sassari e Sardex.net.
|