|
A.B.
17 agosto 2015
AltriMari 2015 prosegue a San Vero Milis
Proiezione del film Luci a Mare e conferenza La Chiesa di Santa Sofia, questi i prossimi due appuntamenti della manifestazione culturale

SAN VERO MILIS - “AltriMari 2015” prosegue con due appuntamenti che vedono ancora una volta protagonista il territorio di San Vero Milis, le sue ricchezze e risorse: quella naturali delle coste e la pesca e quella dell’opera e dell’ingegno umano nell’architettura. Mercoledì 19 agosto, alle ore 21, nel Giardino del Museo Archeologico, in Via Santu Eru, è in programma la proiezione del film/documentario “Luci a Mare” (2014), di Stefania Muresu. Un viaggio tra le antiche rotte della pesca alla sardina, raccontate dai marinai sardi e ponzesi, tra cui alcuni sbarcati a Su Pallosu negli Anni Sessanta.
Invece, giovedì 20, alle 21.30, nell’anfiteatro della Chiesa di San Lorenzo a Mandriola, si terrà la conferenza “La Chiesa di Santa Sofia, viaggio per immagini tra arte e storia nelle chiese di San Vero Milis”, a cura di Ivo Serafino Fenu (storico e critico d'arte, docente di Storia dell'Arte sl Liceo Artistico, curatore e conservatore della Pinacoteca comunale "Carlo Contini" di Oristano). Occupatosi in diverse occasioni della Parrocchiale di San Vero Milis sia in veste di studioso sia come giornalista, per l'occasione Fenu proporrà un percorso per immagini dell'importante monumento architettonico e del suo ricco patrimonio di arredi e suppellettili ecclesiastiche che ne fanno un vero e proprio "esperimento artistico" in seno all'arte del Seicento sardo.
|