G. Piras
25 giugno 2003
Allarme rosso in casa Amatori, nuovamente sconfitto. Dopo il terremoto dei giorni scorsi, l´Alghero cerca di risalire la china
Nell´incontro casalingo contro il Prato, squadra rivelazione di questo campionato, si vede in campo un Amatori agguerrita. Al 5´ il Prato va in vantaggio grazie alla meta dell´ex Otano, ma non riesce ad esprimere quella continuità di gioco di cui è capace , il XV catalano infatti aggredisce letteralmente gli avversari e al 35´ va in meta con Ferrari. L´Alghero in questa prima parte del mach, nonostante la manifesta inferiorità del pack, contrasta egregiamente i Pratesi, dando prova di un ritrovato carattere, avendo il sopravvento in tutte le situazioni di gioco aperto. C´è voglia di gioco con palla alla mano , ma la foga di giocare porta probabilmente nella parte iniziale a fare delle scelte tattiche errate, anziché scegliere la via dei pali si opta per la touch, ma in ogni caso l´Alghero allo scadere del I t° è in vantaggio 7-5. Nell´intervallo il coro folk di Villanova dà la carica ai nostri ragazzi. La ripresa vede il Prato pressare l´Alghero e al 44´ l´arbitro aggiudica una meta tecnica. I catalani non mollano e al 63´ Serra(realtà del vivaio algherese) va in meta, seguirà poi un piazzato di Fuladoza 17-12. In questa fase l´Alghero non riesce a gestire il vantaggio, prima si fa infilare da Otano, poi una "ripartenza isolata´´ viene punita con una meta di Tempestini. Nel finale, sul punteggio di 26-17per gli ospiti, punizione per l´Alghero, si potrebbe scegliere la via sicura dei pali ma si riparte con la mischia e si conclude con la meta di Leoncini, vanificando così l´occasione di chiudere l´incontro con il punto di bonus. I catalani pagano troppo severamente gli errori, ma gli errori contro squadre il cui divario tecnico è notevole si pagano cari e il punteggio finale 33-17 non dà ragione dei valori espressi in campo; purtroppo, come dice il consulente tecnico Bollesan , "con la sola passionalità non si fanno punti´´. Ora ai tecnici Marinaro-Palomba spetta il compito di fare una valutazione tecnica della partita per apportare i correttivi adeguati.
Quest´ulteriore sconfitta mette in seria difficoltà l´Alghero che scende ancora in classifica con le rivali che le alitano sul collo, la nota positiva sono i tifosi ritrovati che sino alla fine hanno sostenuto con grande calore la squadra.
TERRA SARDA ALGHERO CAVALIERI CARIPRATO = 17-33 (07-05)
Marcatori: 5 Mt Otano; 35 Mt Ferrari tr Fulladoza; II° Tempo: 44 Mt Tecnica Prato tr Diaz; 48 Mt Serra tr Fulladoza; 63 cp Fulladoza; 70 Mt Otano tr Diaz; 75 Mt Tempestini tr Diaz; 80 Mt Leoncini tr Diaz.
Alghero: Daga, Serra, Ferrari, Serio, Pesapane A. (73 Cadoni), Fulladoza, Fusco, Mastroberardino, Mandalidis, Mori, Cassina, Spanu (60 Pinna), Mele (43 Usai), Lai Gius., Mariani. All. Palomba.
Prato: Murgier, Tempestini, Lazzari, Mascherini, Corrieri, Lai Gabr., Diaz, Schiamone (47 Leoncini), Del Bubba, Otano, Nuti, Lombardi, Stefani, Mattei, Marino. All. Prima.
Arbitro: Cenci di Roma. Note: Cartellini gialli: al 66 per Mastroberardino e Mattei.
CAMPIONATO NAZIONALE SERIE A RISULTATI E CLASSIFICHE
Serie A - Girone unico 16° Giornata Femi Cz Cus Ferrara Lazio & Primavera = 43 - 22 (5-0)
Cit Benevento Iranian Loom S. Donà = 65 - 15 (0-0)
Piacenza Rugby Lofra Cucine Mirano = 41 - 14 (5-0)
Terra Sarda Alghero Cavalieri CaRiPrato = 17 - 33 (0-5)
Gruppo Padana Paese S. Marco Mogliano = 23 - 29 (1-5)
Cus Firenze Majorca Reggio Emilia = 28 - 31 (2-5)
Fiamme Oro Roma Leonessa Rugby = 12 - 65 (0-5)
**** tra parentesi i punti attribuiti in classifica.
Classifica: . Leonessa e Piacenza 68; Majorca Reggio Emilia 60; Cavalieri CariPrato 54; Lofra Cucine Mirano e S. Marco Mogliano 52; Cus Firenze 39; Iranian Loom S. Donà 32; Cit Benevento e Lazio & Primavera 27; Terra Sarda Alghero 23; Gruppo Padana Paese 22; Femi Cz Cus Ferrara 20; Fiamme Oro Roma 11.
Majorca Reggio Emilia e S. Marco Mogliano una partita in meno.
Prossimo turno domenica 09 febbraio 2003 Alghero – Piacenza; Majorca Reggio Emilia – Leonessa Rugby; Cus Ferrara – Cus Firenza; Cavalieri Prato – Lofra Cucine Mirano; Fiamme Oro Roma – Cit Benevento; S. Marco Mogliano – Lazio & Primavera; Iranian Loom S. Donà – Gruppo Padana Paese
Commenti