Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroOpinioniAmbienteSul depuratore ancora amenità
Enrico Muttoni 17 settembre 2015
L'opinione di Enrico Muttoni
Sul depuratore ancora amenità


L'ultimo guaio, in ordine di tempo, del sistema depurativo dei reflui ad Alghero, é un'ulteriore dimostrazione che non tutti i mali vengono per nuocere. Perché ha rivelato che, in città, esiste ancora qualcuno convinto della validità delle scelte compiute nella realizzazione degli impianti. Sono rimasto infatti estasiato nel constatare con quale virginale candore il Wwf, per bocca del suo portavoce locale, abbia rimarcato la necessitá di un raddoppio della conduttura dei liquami tra la cittá e la zona di San Marco.

Ho troppa stima del Wwf, organizzazione a livello globale, per pensare che davvero possa mai aver dato la sua approvazione ad un'installazione demenziale che, di eccezionale, ha soltanto una cosa: il costo. L'esternazione del suddetto portavoce va quindi rubricata sotto la voce: amenitá estemporanee. Amenitá, certo. Ma anche la prova che siamo ben lontani dall'intravedere una soluzione rapida, positiva e duratura del guaio in cui siamo finiti. C'è, ancora, chi vuole che gli algheresi spendano cifre consistenti per pompare liquami a distanza, per trattarli ed utilizzarli nelle loro (e non solo loro) campagne per un'irrigazione perenne della quale non esiste necessità. Ai 18milioni spesi sinora, ne andrebbero, secondo costoro, aggiunti altri, per perpetuare una catena di guai e disastri fin troppo prevedibili, senza il pericolo di essere considerati dei menagramo.

Resta la disperante considerazione che, se quei 18milioni fossero stati giocati al lotto, qualcosa sarebbe tornato indietro, e Alghero avrebbe un depuratore funzionante. Certo non perfetto, ma funzionante. Purtroppo, i comitati, le conferenze di servizio, e le varie commissioni nascondono al loro interno portatori di pensiero ai quali della collettività poco o punto importa; e che tuttora agisce unicamente per ottenere finanziamenti, da veicolare verso l'ignoto.
17:20
Questa l´idea del sindaco di Sassari contrario al progetto del cosiddetto “canalone” del Fosso della Noce. «La mitigazione del rischio idrogeologico è lo strumento per valorizzare le potenzialità dell’area»
20/3/2026
E’ rivolto alle autorità competenti operanti sul territorio regionale, per rafforzare le competenze delle autorità competenti in materia di Valutazione di Incidenza Ambientale
20/3/2026
E’ previsto per oggi l´incontro illustrativo su “L’esperienza della risospensione del sedimento superficiale come buona pratica di miglioramento della qualità degli ambienti lagunari eutrofici”
19/3/2026
Dubbi sulla scelta di condannare i vecchi alberi di oleandro presenti nelle aiuole di Via Cagliari ad Alghero. Il presidente della Commissione Ambiente chiede maggiore attenzione e una pianificazione più chiara e condivisa



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)