Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroCulturaTeatro › Amianto: una storia operaia ad Alghero
A.B. 8 ottobre 2015
Amianto: una storia operaia ad Alghero
Domenica, il centro teatrale ospiterà il racconto in musica di e con Felice Montervino ed Alessandro Muroni, liberamente tratto dal romanzo Amianto. Una storia operaia, di Alberto Prunetti


ALGHERO – Prosegue il percorso artistico dello “Spazio-T” di Alghero. Domenica 11 ottobre, dalle ore 20.30, negli spazi di Via Lamarmora, lo Spazio-T ospita “Amianto”, un inteso racconto in musica liberamente tratto dal romanzo di Alberto Prunetti di e con Felice Montervino ed Alessandro Muroni.

Amianto è la storia di Renato, un operaio cresciuto nel dopoguerra, che ha iniziato a lavorare a quattordici anni. Un lavoratore che scioglieva elettrodi in mille scintille di fuoco a pochi passi da gigantesche cisterne di petrolio. Un uomo che ha lavorato duramente e respirato per anni le polveri dei metalli più nocivi; sarà poi una scaglia di amianto ad insinuarsi, come un silenzioso killer, nei suoi polmoni e portarlo ad una triste fine. Amianto è un racconto nella memoria tra le acciaierie, le raffinerie e gli stabilimenti di tutta l'Italia, tra i ricordi d'infanzia e la vita dimenticata di provincia. Un racconto popolare con cavi elettrici impazziti e sarcastici aneddoti dal mondo operaio, ma anche un’inchiesta che riapre una ferita sociale, ancora dolorosa che reclama attenzione.

Felice Montervino ed Alessandro Muroni interpretano voce e musica di questa storia di lotta e sentimento; un amaro racconto narrato sulle musiche di Piero Ciampi, Nick Cave, David Bowie, John Lennon e Jacques Brel. Il numero di posti è limitato e l'organizzazione invita alla massima puntualità. Per lo spettacolo, è richiesto un contributo di 10euro, per sostenere questo ed i futuri progetti autofinanziati dello Spazio-T, il centro di aggregazione e produzione teatrale si trova in Via La Marmora 84 ad Alghero.
10:32
La produzione, firmata da Mario Lubino e Margherita Frau, si ispira all´Inferno del grande poeta fiorentino e propone un intenso percorso teatrale all’interno dell’opera dantesca. Appuntamento sabato 31 gennaio
26/1/2026
Sabato 31 gennaio nel Salone-Teatro della Chiesa della Mercede ad Alghero, alle ore 18.30 verrà rappresentata una nuova commedia di Guido Sari, dal titolo L’Il·lusionista.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)