|
A.B.
24 ottobre 2015
Psr: assemblea territoriale Coldiretti ad Arborea
Coldiretti da l’avvio alle riunioni territoriali per la illustrazione ed approfondimento del futuro Piano

ARBOREA - Coldiretti da l’avvio alle riunioni territoriali per la illustrazione ed approfondimento del futuro Piano di Sviluppo rurale 2014-2020. Attenzione però centrata anche su altre tematiche, come la applicazione della nuova Politica Agricola Comunitaria nel sistema Arborea e la preoccupante situazione sui tagli alle assegnazioni sul gasolio agricolo.
L’ appuntamento per allevatori ed agricoltori è ad Arborea, lunedì 26 ottobre, alle ore 10, nel centro fieristico, capannone Pro Loco, strada 19 Est. Approvato il 21 agosto, il Psr rappresenta il principale riferimento per l’ammodernamento, la crescita e lo sviluppo dell’agro-zootecnia isolana. Un documento articolato a cui gli operatori agricoli dovranno fare costante riferimento per i prossimi anni. Per cui, appare indispensabile una conoscenza delle misure ed azioni previste.
Il Piano prevede circa miliardo e 308milioni di euro , sommando le risorse comunitarie, statali e regionali. Finanziamenti che saranno suddivisi in seidic misure, articolate in una pluralità di sotto misure e interventi. Un documento articolato che da continuità a molti interventi del passato ma, presenta anche numerose novità nei vari settori produttivi. Tra gli altri temi, ad Arborea si centrerà l’attenzione proprio sulle novità nel settore zootecnico per i bovini da latte e sul benessere animale, nonché sulla coltivazione integrata del mais. Aprirà e modererà i lavori il direttore provinciale Coldiretti Oristano Giuseppe Casu. Seguiranno gli interventi del consulente Coldiretti Sardegna Alfonso Orefice, con la illustrazione de “Il nuovo Psr nel sistema Arborea” e del responsabile regionale CAA Coldiretti Luigi Fantasia, con “Gli effetti della applicazione del Psr nel sistema Arborea”.
Nella foto: il direttore provinciale Coldiretti Oristano Giuseppe Casu
|