A.B.
29 ottobre 2015
Smart, nasce il mercatino di Torangius: apertura tutti i sabato
Il 31 ottobre apre lo Smart di Torangius con il mercatino rionale che sarà operativo tutti i sabati dalle 8 alle 13

ORISTANO - Sabato 31 ottobre apre lo “Smart” di Torangius con il mercatino rionale che sarà operativo tutti i sabati dalle ore 8 alle 13. «Finalmente la città potrà disporre dello spazio realizzato negli anni passati dal Comune di Oristano con una spesa di 640mila euro – osserva il sindaco Guido Tendas - Lo Smart consentirà di promuovere le attività produttive e commerciali locali e offrirà un importante servizio al quartiere più popoloso della città». Lo Smart è un’area recintata ed attrezzata che può ospitare 2mila persone. Sorge su una superficie di 8mila metri quadrati, 5400 destinati alle attività commerciali e ricreative e 2600 alla viabilità di accesso ed ai parcheggi, con un fabbricato servizi che ospita un ufficio per la gestione del mercato, uno spazio attesa, un ripostiglio ed un locale per i quadri elettrici ed i servizi igienici.
Non mancano i parcheggi, complessivamente una quarantina, con posti riservati ai disabili, ai mezzi commerciali ed a quelli pesanti. Lo Smart apre con ventisei posteggi già assegnati alle attività commerciali. I posti ancora liberi possono essere richiesti dagli operatori commerciali. «Lo Smart di Torangius apre ufficialmente grazie alla presenza degli operatori commerciali che hanno già aderito all’iniziativa della Giunta – precisa il primo cittadino - In questa occasione mi sembra doveroso ringraziare l’ex assessore Salvatore Scintu che ha lavorato per l’apertura del mercato a Torangius».
Dopo le dimissioni di Scintu, è stato lo stesso Tendas (che ha tenuto ad interim le deleghe al commercio, attività produttive e aree mercatali) a portare a compimento il progetto insieme agli uffici comunali: «Con l’apertura di questo spazio commerciale si realizza uno degli obiettivi fissati all’inizio del mio mandato. Questo appuntamento rappresenta un momento rilevante per il commercio, per gli utenti del quartiere e per l’intera cittadinanza. Oristano avrà a disposizione un luogo attrezzato e regolamentato che dopo una prima sperimentazione diverrà riferimento per consumatori ed esercenti di tutta la città». La cerimonia di apertura dello spazio mercatale è fissata per sabato, alle 10.
|