Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroPoliticaAmministrazione › Politiche familiari, Alghero verso marchio qualità
S.A. 4 dicembre 2015
Politiche familiari, Alghero verso marchio qualità
Politiche familiari, progressi importanti nel percorso di ottenimento del marchio “Family” per il Comune di Alghero. Oggi Mario Bruno a Riva del Garda per il Festival della Famiglia


ALGHERO - Compie importanti passi avanti il percorso dell’Amministrazione comunale di Alghero verso la valorizzazione del ruolo della famiglia; il primo passo è stato il Protocollo di intesa sottoscritto a Giugno con la Provincia di Trento, leader in Italia per la promozione del benessere delle famiglie, a cui è seguita l’approvazione del Piano delle politiche sul benessere familiare, per diventare “alleati” della famiglia.

Grazie alle politiche family friendly che l’Amministrazione sta portando avanti nell’ambito della collaborazione, unico comune d’Italia oltre il Trentino, si stanno mettendo a punto tutte le azioni previste per l’ottenimento di un marchio di qualità che identificherà lo standard delle prerogative familiari: “Family Comune di Alghero” ottenuto attraverso il rispetto di una serie di requisiti. Oggi a Riva del Garda il Sindaco Mario Bruno partecipa ad una importante fase del percorso di sviluppo di buone pratiche familiari.

«Un piano di politiche familiari che si definisce sempre più – spiega Mario Bruno - una scelta che mira a mutuare progetti ed esperienze che si sono rivelate molto efficaci nel settore del welfare per la Provincia di Trento. Anche ad Alghero i progetti e le esperienze che si sono rivelate molto efficaci nel settore del welfare di questa terra esempio per tutti di buone pratiche potranno portare importanti sviluppi nell’ambito delle politiche familiari». Nell’ambito del Festival della Famiglia, il sindaco interverrà tra i relatori dell’evento illustrando gli sviluppi del percorso che porta all’ottenimento del Marchio di qualità che identificherà lo standard della qualità familiare.

Dall’ottima esperienza dell’iniziativa “Famiglie al Museo”, alla definizione di un progetto a misura di famiglie per la visita ai siti museali, alle Grotte di Nettuno, alla predisposizione di un piano tariffario negli hotel con prezzi e sistemazioni adeguate per le famiglie con bambini e neonati, argomento, questo, discusso nei giorni scorsi con gli albergatori e le associazioni di categoria. E ancora, programmi pensati per favorire la conciliazione dei tempi lavoro/famiglia per i genitori, la certificazione Family audit, il sistema “Estate Giovani e famiglia”. Il Piano delle politiche sul benessere familiare prevede inoltre l’istituzione dello sportello informativo sulle politiche familiari: uno strumento che innova il modo di pensare alle politiche sociali.

Nella foto: il sindaco di Alghero Mario Bruno
21/11/2025
Maria Antonietta Muroni è la nuova garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Sassari, nominata nei giorni scorsi dal sindaco Giuseppe Mascia



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)