Chiuso fino alle 12 il Riviera del Corallo. Scenario surreale lungo i bastioni
ALGHERO - Un vero e proprio ciclone si è abbattuto questo pomeriggio su Alghero. Forti raffiche di vento provenienti da ponente-maestrale intorno alle 16.45 hanno messo a soqquadro per una buona mezz'ora la città.
Il ciclone si sarebbe formato in mare a largo di Bosa. Secondo i tecnici del servizio meterologico della regione Sardegna ha poi raggiunto la forza di un uragano investendo in pieno la cittadina catalana dove ha provocato danni per milioni di euro.
Aeroporto di Alghero chiuso fino alle 12 di sabato. Danni sia all'interno che all'esterno dell'aerostazione e sistemi di sicurezza in tilt. Scoperchiata la nuova ala, allagato il piazzale e box ribaltati. Un aereo è stato trascinato sulla pista dal vento.
Città e borgate a dura prova. Scenario surreale lungo i bastioni dove il vento ha abbattuto numerosi rami che hanno ricoperto di verde il lastricato in basalto. Al Lido una gru è caduta su una palazzina e di fronte alla scuola elementare Sacro Cuore un albero è franato su una automobile.
Mare in tempesta. Ben dieci le imbarcazioni che hanno richiesto assistenza agli uomini della Guardia Costiera ed, alla fine della giornata, più di quaranta le persone soccorse dai marinai della Capitaneria. Tra loro anche quattro bambini.
Nurra devastata. Disastri nelle campagne dove la furia del vento, oltre a sradicare anche qui tante piantagioni, ha scoperchiato i tetti di molte case rurali. Colpite in particolar modo l'Azienda Sella & Mosca e le tenute San Marco.
Stato di Calamità Naturale. Lo ha immediatamente richiesto al Governo nazionale la Regione Autonoma della Sardegna la stessa sera di venerdì dopo che le primissime stime hanno parlato di danni per svariati milioni di euro.
Sindaco di Alghero. Marco Tedde incontrerà nei prossimi giorni il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Gianni Letta. Solo successivamente alla dichiarazione di calamità naturale, l’Amministrazione renderà note le modalità e i tempi di acquisizione delle istanze con i bilanci dei danni accusati.
Forum. Su il Quotidiano di Alghero i lettori hanno seguito con trepidazione l'evolversi degli sraordinari eventi meteorologici raccontati in diretta e nel Forum hanno pubblicato interessanti notizie, immagini e video in tempo reale.
Nella foto all'aeroporto il box di un autonoleggio ribaltato dal vento
Aggiornato alle 13.30 del 15 Settembre 2008
Commenti