Una città turistica e ospitale dovrebbe pensare di destinare una spiaggia o parte di essa agli amici a quattrozampe, ben 15 milioni al seguito dei padroni vacanzieri
ALGHERO – L’estate sta arrivando e buona parte degli italiani sta programmando le vacanze. Considerato che nel Belpaese gli animali domestici sono quasi 15 milioni, si dovrà pur pensare anche alle condizioni di soggiorno degli amici a quattro zampe. Ad Alghero, città di mare e spiagge non esistono arenili o parte di essi riservati ai padroni di cani.
Dal 2007 la Regione ha emesso una nuova Ordinanza Balneare che consente ai Comuni di destinare una spiaggia ai turisti con quattrozampe al seguito, ovviamente facendo in modo che siano rispettate le condizioni igieniche come accade in tante altre zone italiane. Per ora solo Sant’Antioco e Cagliari si sono adeguate, la Riviera del Corallo potrebbe imitarle ampliando l’offerta turistica e al tempo stesso offrendo ospitalità e servizi anche a coloro che scelgono di andare in vacanza con i propri animali piuttosto che abbandonarli al primo sole estivo.
Commenti