Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroPoliticaPolitica › «Tedde ha tradito Alghero»
S.A. 29 novembre 2011 video
«Tedde ha tradito Alghero»
I partiti parlano apertamente della scelta di mandare a casa un sindaco «che ha tradito il mandato elettorale», rivendicando l´opportuna responsabilità di affidare la città ad un Commissario. Tutte le dichiarazioni su Alguer.tv


ALGHERO - Implode l'ex maggioranza di Centro-destra nella Riviera del Corallo in piena crisi e crolla l'amministrazione guidata per nove anni dal berlusconiano Marco Tedde. Lascia in eredità enormi problemi, e così non si intravede nessuna traccia di pentimento tra i sedici consiglieri che si sono dimessi lunedì mattina, sfiduciando il sindaco (ormai ex) di Alghero e la sua giunta. Questa mattina nella sede della Misericordia di via Giovanni XXIII si sono dati appuntamento alcuni di loro per motivare una «scelta politica e sofferta».

La «sobrietà» e il «sacrificio» della decisione di rimettere il proprio mandato è sottolineato da tutti i rappresentanti intervenuti. Il primo a parlare è il segretario del Pd, Mario Salis, a nome degli esponenti consiliari del suo partito rivendicando la necessità di una svolta per Alghero, «in una condizione di emergenza di cui il maggiore responsabile è l'ex sindaco». Di Nolfo parla di «liberazione per i cittadini trattati come sudditi imprigionati nelle lobby e nelle mani di tre o quattro imprenditori» e avvisa che «il commissario non bloccherà la città nei prossimi sei mesi». Anzi, «il gesto di responsabilità» dice Salvio è quello di aver preso atto che non c'era maggioranza da tempo e anche l'ordinaria amministrazione del Comune era ormai bloccata. Dello stesso avviso Gianni Cherchi che ha detto «di essere orgoglioso di asssistere alla costituzione di una nuova classe politica».

Sul "metodo Tedde" si sono soffermati, invece, Gianni Cecconello del Fli, Francesco Sasso dell'Unione di Centro e Giuliano Tavera del Psd'Az, accusando l'ex Primo cittadino «di aver voluto spaccare i partiti, senza confrontarsi con le segreterie». E non potevano naturalmente mancare le rimostranze sul Puc, il vero motivo secondo tanti del malessere sfociato poi nella spaccatura definitiva. «A chi ci accusa di voler fare i nostri interessi - dice Antonio Balzani dell'Udc - rispondiamo che ci siamo trovati di fronte due Piani urbanistici, uno per la Giunta e uno per i consiglieri. Nel secondo mancavano 550 appartamenti destinati alle cooperative, volevano prendere ai poveri per dare ai ricchi». E alla fine conclude Francesco Sasso (nella foto): «ci hanno definito traditori, ma siamo noi ad essere stati traditi».
Commenti




Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)