Una festa anacronistica o una giornata per ricordare? Le testimonianze al femminile raccolte per la città
ALGHERO - Ha senso festeggiare ancora l'8 marzo? Come si concilia il lavoro con la famiglia? Una donna sindaco per Alghero? Siamo andati a chiederlo alle donne algheresi di ogni età che non dimenticano una giornata importante per il cosiddetto "gentil sesso" ma non ne fanno una bandiera. Ricordare ma non festeggiare è il loro motto: in fondo è festa ogni giorno, o così dovrebbe essere.
Le italiane si laureano di più e meglio - 15,7% rispetto al 13% degli uomini - ma c'è una differenza salariale in negativo del 9% rispetto ai colleghi maschi. Qualcosa che non funziona è evidente nel nostro Paese: mancano i servizi, gli incentivi, una parità di condizioni reale per sviluppare quella sociale, professionale ed economica.
Tuttavia, emerge dalle testimonianze raccolte che c'è una forte determinazione "rosa": lavoratrice, moglie, madre, fidanzata, amica, c'è uno spazio per tutto, «l'importante è sapersi organizzare» dicono. A vincere secondo loro è la forza delle donne. E anche se non sempre corrisponde al vero, per una volta è bello crederci.
Commenti