Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroPoliticaPolitica › Ecco il Palau de les Arts| Interviste
Antonio Burruni 17 aprile 2012 video
Ecco il Palau de les Arts| Interviste
Il Palacongressi aperto alla cultura. Al comune la gestione del porto. No alla nuova darsena su San Giovanni. Nuova partecipazione in Sogeaal. Tanti i punti di discontinuità con il passato. Le immagini e le interviste di Alguer.tv


ALGHERO - «Porto, aeroporto, Palacongressi. Il futuro passa da qui», questi i tre punti focali del secondo incontro "Idee in azione" organizzati dal candidato sindaco del Centrosinistra Stefano Lubrano. In una Sala San Francesco che ha accolto i cittadini interessati, i relatori hanno illustrato le loro teorie. «Gli algheresi devono poter decidere sull'aeroporto, che deve tornare ad essere strumento fondamentale di sviluppo economico del territorio e della mobilità dei cittadini. Il Comune di Alghero deve tornare ad avere una partecipazione in Sogeaal». Questa l'idea di Lubrano, in controtendenza con quanto avvenuto con l'Amministrazione Comunale uscente (aveva deciso di non ricapitalizzare la società di gestione perdendo tutte le quote).

«Affidamento al Comune di poteri e titolarità nella gestione del porto; coordinamento delle sue attività; realizzazione delle importanti opere previste; razionalizzazione degli spazi e sviluppo del turismo crocieristico - sono alcuni dei punti chiave del "Piano-porto" del Centrosinistra che prosegue - il Comune, i consiglieri regionali del territorio ed operatori chiederanno alla Regione il trasferimento delle competenze; creazione di una società consortile pubblico-privata per la gestione con logiche imprenditoriali. Sblocco dei tre milioni di euro di fondi regionali già previsti; nuove infrastrutture per la sosta delle navi da crociera, per il diportismo nautico e la sosta invernale delle grandi imbarcazioni; migliori spazi a terra per le imprese di pesca e nautica», senza dimenticare il netto «no alla nuova darsena per salvare la spiaggia di San Giovanni e proteggere il litorale; modificare la bozza del Prg della precedente Amministrazione».

Grandi novità prospettate anche per il Pala Congressi (prospettate da Moreno Ferrari, di "C'è un'Alghero migliore"), che diventerebbe il "Palau de les Arts", una struttura che «ospiterà sperimentazione e produzione di eventi culturali, diventando un punto di riferimento qualificato di eventi nazionali ed internazionali; ampliare l'utilizzo della struttura per scopi associativi, sportivi, culturali, commerciali e per la presentazione di prodotti locali». Tutto questo, chiaramente, dopo un «nuovo bando per la gestione della struttura». In chiusura Lubrano dedica due parole all’ormai certo spostamento delle elezioni. «Non ci interessa quando si voterà - chiosa - Il nostro entusiasmo rimarrà saldo e continueremo con impegno ad ascoltare i cittadini e a condividere con loro le nostre proposte per la città che vogliamo iniziare a ricostruire dal giorno dopo le elezioni». Alghero, conclude, «rinascerà col centrosinistra e con le energie di tutti noi».
Commenti




Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)