Scontro a distanza tra i due consiglieri regionali algheresi, Pietro Fois e Mario Bruno, impegnati su due fronti opposti nella campagna elettorale per le comunali. Conferenza stampa stamane del leader cittadino dei Riformatori, alla presenza dell´assessore regionale Nonnis e il candidato sindaco Marinaro. Su Alguer.it le immagini dell'incontro
ALGHERO - Il consigliere regionale algherese Pietro Fois risponde da una conferenza stampa al "collega" (pur non nominandolo mai) del Pd Mario Bruno sulla "
Vertenza Alghero" che il gruppo del Partito Democratico ha rilanciato in Regione sulle problematiche del territorio. Questa mattina (giovedì) Fois ha convocato i giornalisti nella sede cittadina del suo partito, i Riformatori Sardi, «per rinfrescare alcune questioni». Presenti anche l'assessore regionale ai Lavori Pubblici, Angela Nonnis, e il candidato sindaco della coalizione di centro-destra, Francesco Marinaro.
«Non voglio fare demagogia - tiene a precisare - ma è lealtà politica riconoscere ciò che abbiamo fatto». Così, l'attuale presidente della Commissione Bilancio, ritorna indietro di oltre dieci anni nell'agenda regionale - precisamente al tempo in cui ricopriva il ruolo di assessore ai Lavori Pubblici - rivendicando il suo impegno per Alghero su diversi fronti. Dall'istituzione del Parco di Porto Conte, a Fertilia «dopo Mussolini sono stato io a garantire un porto fruibile»; dal Palazzo dei Congressi «ho trasformato i parcheggi in Anfiteatro», al sistema idrico-fognario «abbiamo ridotte le perdite»; dal porto «ho risolto la secca delle murgie», all'occupazione della strada Alghero-Sassari «l'ho fatta riaprire in 19 giorni»: l'elenco è datato ma l'onorevole non ci sta a sentir parlare solo di «ciò che non è stato fatto».
Approfittando della presenza dell'esponente dell'esecutivo Cappellacci, interviene anche Marinaro per rivolgere alla Nonnis tre richieste precise e «concordate con il nostro gruppo»: il completamento della Sassari-Alghero; la struttura viaria di collegamento tra il nord est e ovest della Sardegna; l'ampliamento del porto con una nuova darsena «ma salvaguardando la spiaggia di San Giovanni». Sulle domande l'assessore non ha fornito risposte altrettanto specifiche. Conferma, l'ex sindaco di Oristano, il milione e mezzo di euro stanziato dalla Regione per i porti di Alghero e Fertilia; ma sui tre milioni destinati sempre al porto e il milione alla circonvallazione (e i fondi Cipe e Fas sulla viabilità, l'aeroporto, l'ospedale, etc.) al microfono di
Alguer.it parla di «rimodulazione dei fondi per paura di perderli», di «impegno politico a ridestinarli all'assessorato», di un presente che diventa un condizionale alla domanda se questi spariranno dal programma attuativo della Regione.
Commenti