Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroPoliticaPolitica › Tv| Elena Torri per Maria Grazia Salaris
Red 6 giugno 2012 video
Tv| Elena Torri per Maria Grazia Salaris
Le immagini di Alguer.it. La coordinatrice nazionale del Comitato Pari opportunità di Alleanza per l´Italia ad Alghero


ALGHERO - Non il super big raduna-folle. Per supportare la campagna elettorale della candidata sindaco Maria Grazia Salaris arriva una donna concreta, testimonial, non a parole, ma nel suo vissuto quotidiano, della parità di genere. Elena Torri, coordinatrice nazionale del Comitato Pari opportunità di Alleanza per l'Italia, è l'esempio di come una donna può coniugare con successo impegno politico, lavoro e vita familiare. Ha fatto tappa ad Alghero per dare sostegno all'aspirante prima cittadina di Api e Diversamente Alghero.

«Credo fermamente nel ruolo femminile all'interno delle istituzioni. Le donne hanno la possibilità di contribuire in modo determinante nella pubblica amministrazione consentendo di offrire un'ottica diversa dai meccanismi maschili che regolano il potere», ha detto questa mattina Elena Torri nella sede Api di via Giovanni XXIII, di fronte alle candidate alla carica di consigliere e delle altre esponenti sarde della Consulta Nazionale Pari Opportunità. «Ad Alghero la partita non è facile - ha ammesso - ma i punti di forza della sensibilità, competenza e serietà possono portare a risultati imprevisti».

«Un giusto equilibrio delle parti crea un buon governo. Laddove ci sono donne al potere si evidenzia una percentuale quasi inesistente di corruzione», ha aggiunto il candidato sindaco Maria Grazia Salaris che, pur riconoscendo il valore dell'elemento femminile in politica, non ha mai speso la sua immagine in battaglie di genere: «I miei incarichi sono stati sempre elettivi. C'è bisogno che le donne si ritaglino il loro spazio prima di tutto all'interno delle liste. Le donne devono candidarsi anziché dare vita a finti comitati elettorali usati per fare passerella prima del voto e che poi verranno dimenticati nel contenitore maschilista della politica».

L'incontro si è chiuso con l'appello di Elena Torri per la sua terra, l'Emilia, messa in ginocchio dal terremoto: «Vi chiedo di farvi portavoce in ogni occasione delle varie campagne di aiuto per gli emiliani. Non c'è solo il dramma delle case crollate ma anche delle aziende ferme. Se si blocca questo importante nucleo produttivo del Paese a catena sarà un disastro che si ripercuoterà nel resto d'Italia». Tra le iniziative la coordinatrice nazionale del Comitato Pari opportunità ha segnalato quella targata Anci dal titolo “Adotta un Comune” che punta a creare una rete di collaborazione e solidarietà tra le istituzioni comunali. Infine durante l'incontro sono state gettate le basi per la costituzione di una Consulta permanente interprovinciale Sassari-Gallura delle Pari Opportunità di Alleanza Per L'Italia.
Commenti




Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)