|
A.B.
16 gennaio 2016
I Giorni della Memoria a San Vero Milis
In occasione della ricorrenza internazionale, previste iniziative da oggi fino a sabato 30 gennaio. San Vero Milis partecipa con coscienza storica e civica alla memoria di quanti sono deceduti nei campi di concentramento

SAN VERO MILIS – Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale in commemorazione delle vittime dell'Olocausto e la scelta della data, è per celebrare la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz ad opera delle truppe sovietiche dell'Armata Rossa, avvenuta il 27 gennaio 1945. San Vero Milis partecipa con coscienza storica e civica alla memoria di quanti sono deceduti nei campi di concentramento, tra i quali anche l’illustre concittadino Cosimo Orru e non dimentica di commemorare la memoria di quanti morirono in paese il 16 gennaio 1946 per l’esplosione di una bomba, residuo bellico della II guerra mondiale.
Da qui, la scelta di celebrare non solo le due giornate, ma I Giorni della Memoria, una serie di iniziative che prendono il via oggi, sabato 16, e proseguono fino a sabato 30 gennaio, includendo le due giornate di un periodo triste della storia contemporanea, con l’impegno di ricordare, raccontare ai più giovani e no dimenticare. Questa mattina, è stata deposta la corona d’alloro in onore delle vittime della bomba del 16 gennaio 1946 nell monumento in Via Armando Diaz, con gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado di San Vero Milis che hanno eseguito l’Inno di Mameli. Poi, spazio all'omaggio al giudice Cosimo Orrù (medaglia d’oro della Resistenza), davanti alla lapide in Via Eleonora; alla consegna della Costituzione Italiana e dello Statuto Sardo agli alunni della prima classe della Scuola Secondaria di primo grado di San Vero Milis alla presenza delle autorità (nell'Aula Consiliare, in Via San Michele). I ragazzi dell’Istituto comprensivo hanno letto alcuni degli articoli della Costituzione e la giornata si è conclusa con la visita alla mostra sui deportati sanveresi nei campi di concentramento.
Sabato 23 gennaio, alle ore 18.30, è prevista l'inaugurazione di Le Donne della Shoah, a cura di Luca Lanziani del Centro Storico Evangelico di Cerignola ed Un muro si leva tra me e il mondo a cura del Centro di Documentazione della Memoria di San Vero Milis, mostre visitabili fino al 30 gennaio, dal martedì al sabato, dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19. Poi, è prevista la proiezione del documentario Le Rose di Ravensbrück di Ambra Laurenzi. Mercoledì 27 gennaio, alle ore 18.30, andrà in scena il concerto per pianoforte di Antonio Manca, con intermezzi letterari sulla donna nella Shoah. Poi, “Shoah. Conoscere per non dimenticare”, percorsi tra libri, audiovisivi e multimedia nella Biblioteca Comunale.
|