Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziecagliariPoliticaCultura › Sa die de sa Sardinia: Isola terra di migranti
A.B. 25 marzo 2016
Sa die de sa Sardinia: Isola terra di migranti
Questa mattina, la Giunta Regionale ha scelto il tema legato alla celebrazione 2016: “Sardinia, terra de migrantes”


CAGLIARI - “Sardinia, terra de migrantes”. E’ questo il tema legato alla celebrazione de Sa die de sa Sardinia 2016, scelto con la delibera di Giunta Regionale, proposta dall’assessore della Cultura e Pubblica Istruzione Claudia Firino ed approvata nella riunione di questa mattina (venerdì) in Viale Trento, sotto la direzione del presidente Francesco Pigliaru.

«Il filo rosso che lega le iniziative alle quali stiamo lavorando per “Sa die 2016” è il tema della emigrazione-immigrazione. Sardi diventati cittadini del mondo che portano con sé la propria identità, che non hanno rinunciato alle loro radici culturali, e le intrecciano a tradizioni altre – ha detto la titolare della Cultura – in terre dove posano la loro valigia e spesso mettono radici e crescono i loro figli. In un momento storico di grandi flussi migratori verso la Sardegna, penso inoltre alle popolazioni che scelgono la nostra isola come approdo, terra nella quale vivere, facendone nuova casa d’adozione, nella quale potersi integrare al meglio». Sa die de sa Sardinia 2016 prevede iniziative in collaborazione con i circoli sardi e le comunità straniere presenti nell’Isola, eventi musicali con la partecipazione di artisti e gruppi tradizionali e moderni.

«L’idea – ha proseguito l’assessore Firino – è quella di coinvolgere le scuole e la società civile, per sensibilizzare soprattutto le giovani generazioni sul tema e l’importanza che ricopre nella vita di ciascuno di noi l’integrazione sociale». L’auspicio dell’esponente della Giunta Regionale è che questa ricorrenza si riempia di significato reale e non resti una semplice celebrazione, ma «una opportunità – ha concluso l’assessore – perché vecchie e nuove generazioni possano identificarsi e riconoscersi nel proprio passato e superare le sfide che l’isola deve affrontare in Europa, nella sua dimensione di terra al centro del Mediterraneo, ospitale e solidale con i popoli che hanno maggiore necessità».

Nella foto: l'assessore regionale Claudia Firino
16:54
Anche quest’anno il Comune di Sassari aderisce alle Giornate europee del Patrimonio (European Heritage Days, GEP), sabato 27 e domenica 28 settembre, con due appuntamenti gratuiti che si svolgeranno nell’area archeologica di Monte d’Accoddi e nel centro storico cittadino
14:19
Rievocazione storica e sfilata per le vie del centro storico. Appuntamento sabato 20 settembre con una giornata di eventi. Il programma



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)