S.A.
12 aprile 2016
Asl Oristano: disponibile vaccino meningococco
L´antidoto è gratuito per i nati nel 2015 e 2016 ed è necessario essere residenti o domiciliati nel territorio della Asl 5

ORISTANO - Il Servizio di Igiene Pubblica della Asl 5 di Oristano informa che è attualmente disponibile presso tutti gli ambulatori di Igiene Pubblica del territorio il vaccino contro il meningococco di tipo B, uno dei sierotipi del batterio responsabile della meningite. Il vaccino viene somministrato gratuitamente ai bambini nati negli anni 2015 e 2016, mentre per le altre fasce d'età è previsto il pagamento del ticket. In entrambi i casi, occorre essere residenti o domiciliati nel territorio della Asl di Oristano.
«Il sierotipo B, insieme a quello C, è causa della maggior parte dei casi di meningite registrati in Italia – spiega il dottor Antonio Serra, responsabile della Prevenzione vaccinale della Asl 5 - Ma se negli ultimi anni si è osservata una diminuzione del sierotipo C grazie alla vaccinazione introdotta di recente, abbiamo dovuto registrare un parallelo aumento del sierotipo B, che oggi risulta il principale responsabile della malattia meningococcica nel nostro Paese».
Da qui la scelta da parte del Servizio di Igiene Pubblica della Asl 5 di Oristano di rendere disponibile a tutti gli utenti il vaccino e di fornirlo gratuitamente alle fasce d'età a maggiore rischio. Dal 2007 al 2011 il sierotipo B ha provocato circa il 61% dei casi totali di malattia invasiva da meningococco. Ci si può ammalare di malattia meningococcica a tutte le età, ma l'infezione è più comune nei bambini al di sotto dei dodici mesi, in particolare tra il quarto ed il nono mese di vita.
|