|
S.A.
18 aprile 2016
Psr e pagamenti Argea: incontro a Ghilarza
Attenzione al nuovo PSR di prossima emanazione e alle problematiche relative ai pagamenti Agea e al prezzo latte ovino. Incontro martedì 19 aprile

GHILARZA - Martedì 19 aprile, nei locali della Torre Aragonese in Via Matteotti a Ghilarza, con inizio alle ore 10,30, Coldiretti prosegue con la sua attività informativa sul nuovo PSR di imminente emanazione. Nell’area dell’alto oristanese, a forte vocazione zootecnica, con importanti e numerosi allevamenti ovini, caprini e bovini, di tipo estensivo, il nuovo PSR rappresenterà il riferimento principale per l’innovazione delle aziende, l’ammodernamento e la ristrutturazione delle stesse. Un territorio che presenta anche una rinomata olivicoltura che, sempre nelle nuove misure del piano di sviluppo rurale può trovare nuovo impulso ed un miglioramento della qualità del prodotto. Interventi che verranno riassunti nelle Misure riguardanti gli investimenti, la misura 4.1 e la misura 4.2.
Le principali misure del Piano di Sviluppo rurale, legate alla vocazione produttiva territoriale, saranno dunque al centro del dibattito, nella illustrazione delle modalità di realizzazione e della tempistica di esecuzione, con inoltre una particolare attenzione alla misura riguardante il primo insediamento per i giovani. La misura, riservata ai giovani tra i 18 e i 40 anni che per la prima volta si insediano come capi azienda, dà una risposta a quanti vogliono approcciarsi alla attività agricola. La misura sui “giovani” del PSR è infatti tra le più attese, rappresentando uno strumento estremamente valido per i futuri operatori agricoli e zootecnici.
Sarà inoltre occasione per fare il punto su alcune problematiche riguardanti in comparto agricolo: i pagamenti dei premi comunitari (in forte ritardo) e il prezzo del latte ovino. Aprirà i lavori il Sindaco di Ghilarza Alessandro Defrassu, seguirà l’intervento del moderatore del Convegno il Direttore Coldiretti Oristano Giuseppe Casu, di Alfonso Orefice, consulente Coldiretti Sardegna con la illustrazione del “ PSR, misure a superficie e primo insediamento”. Concluderà i lavori il Direttore regionale Coldiretti Sardegna Luca Saba.
|