Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroAmbienteUrbanistica › Maria Pia, il campo diventa una discarica vegetale
Marcello Simula 15 febbraio 2007
Maria Pia, il campo diventa una discarica vegetale
Danneggiata la cinta muraria dell’impianto calcistico. Il sito è autorizzato dal comune, che promette: «troveremo una soluzione alternativa»


ALGHERO – Una montagna di palme potate sta distruggendo il muro di cinta del campo di Maria Pia. La condizione dell’area, da mesi utilizzata come discarica per i rifiuti vegetali, si sta facendo sempre più critica, ed è arrivata all’attenzione del consiglio comunale attraverso una segnalazione di Ombretta Armani. I rifiuti, come segnalato dal consigliere di Arcobaleno di Stella Nascente, sono arrivati a ricoprire l’intera zona che va dalle reti di recinzione del campo da gioco al perimetro esterno dell’impianto, frantumando le lastre di pietra della cinta muraria e creando una situazione di evidente pericolo strutturale. Nell’area in questione, insieme ai rami e al fogliame, fa capolino anche il tronco di una palma di notevoli dimensioni. Il dubbio sollevato dalla Armani che si tratti di una discarica autorizzata dal comune è stato confermato dall’assessore al verde pubblico Mauro Giorico: «Utilizziamo quel sito per accumulare i rifiuti vegetali che si producono in questo periodo – spiega Giorico – il problema è che la ditta preposta allo smaltimento non sa dove andare a parare, perché non ci sono discariche utilizzabili». La questione, che si protrae ormai da tempo, ha portato all’identificazione del campo di Maria Pia come soluzione provvisoria. Tuttavia, come sottolineato da diverse segnalazioni, la situazione sembra che stia superando i limiti del sopportabile, anche in considerazione della funzione più tradizionale che il campo di Maria Pia continua a svolgere. «La zona è diventata troppo pericolosa – spiega l’Armani – i ragazzi che giocano a calcio non si possono avvicinare neanche per recuperare i palloni». Dall’Amministrazione intanto fanno sapere che si sta cercando un’alternativa che risolva definitivamente il problema. L’assessore Mauro Giorico garantisce inoltre che l’Amministrazione Comunale provvederà al più presto a mettere in sicurezza la parte di cinta muraria dell’impianto sportivo danneggiata dalle piante stoccate.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)