Un convegno di Coldiretti Oristano nell’ambito del programma ForMaggio 2016, una rassegna di educazione alimentare e laboratori che Coldiretti ha realizzato nelle scuole oristanesi
ORISTANO - Sarà un convegno di alto profilo quello che si terrà venerdì 3 giugno presso l’ Hospitalis Sancti Antoni ad Oristano, in Via Cagliari, a partire dalle ore 10. Un incontro inserito nel programma ForMaggio 2016, rassegna di educazione alimentare e laboratori che Coldiretti ha realizzato nelle scuole oristanesi, con tema il formaggio, e che vede ora la fase conclusiva del nutrito programma. Il titolo del convegno, “Latte ovino e vaccino, ancora una risorsa per la Sardegna ?”, pone l’ accento su una problematica di grande attualità, dove il futuro del comparto lattiero caseario è legato al mondo dell’ allevamento e zootecnia, con un numero di occupati ed un PIL estremamente importanti per l’ Isola.
Tanti i tecnici e gli esperti chiamati da Coldiretti a ragionare di innovazione, ricerca scientifica, trasformazione e organizzazione della filiera, con le testimonianze dei produttori e le proposte della politica. Si inizia con i saluti di Emilio Naitza, Assessore Comunale Turismo di Oristano. Interverranno: Antonio Pazzona, Direttore Dipartimento Agraria Università Sassari, e Antonello Carta, Genetista Agris Sardegna, Gianni Piredda, Direttore Servizio Ricerca prodotti di origine animale Agris Sardegna, e Filippo Contu, Presidente Coop. 3 A Arborea, Roberto Furesi, Professore Ordinario di Economia agraria ed estimo, Direttore del Dipartimento di Scienze, della Natura e del territorio (DipNeT) dell'Università di Sassari.
A seguire, le esperienze produttive con Renato Illotto Presidente Coop. CAO – Siamanna e Paola Flore, Caseificio F.lli Pes – Sedilo e, infine, Luigi Lotto, Presidente Commissione Regionale Agricoltura. Seguirà un dibattito. L’ iniziativa realizzata con la collaborazione del comune di Oristano, verrà moderata dal direttore Regionale Coldiretti Oristano Luca Saba e chiusa dal Presidente Regionale Battista Cualbu.
Commenti