|
A.B.
23 luglio 2016
Alghero città alleata della famiglia
Nato ieri nella Riviera del Corallo lo sportello per le politiche familiari, il luogo in cui trovano attuazione tutti quei presupposti e le politiche per una città “family friendly”

ALGHERO - Alghero città della famiglia promuove le politiche per il benessere familiare. Da ieri (venerdì), è nato in città l’Ufficio Famiglia, il luogo in cui trovano attuazione tutti quei presupposti e le politiche per una città “family friendly”. In Via Columbano si è tenuto l’incontro per la sottoscrizione della convenzione tra il Comune di Alghero e l'Associazione Nazionale Famiglie Numerose. Il sindaco Mario Bruno e Giuseppe Butturini, presidente nazionale Anfm, suggellano la svolta di un precorso che vede Alghero prima in Italia, oltre i Comuni della provincia di Trento, leader nella promozione delle politiche familiari, portare avanti tutte le azioni previste per l’ottenimento di un marchio di qualità che identificherà lo standard delle prerogative familiari: “Family Comune di Alghero”.
L’ufficio per la famiglia sarà gestito dai referenti del progetto Alghero dell’Associazione Nazionale Famiglie Numerose Mauro e Filomena Ledda. Nel corso della conferenza stampa, moderata dal giornalista Andrea Bernardini, sono stati resi noti tutti i dettagli della convenzione, alla presenza di Luciano Malfer (dirigente Agenzia Famiglia Provincia Autonoma Trento), Marisa Castellini (assessore ai servizi sociali del Comune di Alghero), Sergio Melis (presidente Consulta del Volontariato Alghero), Maria Antonietta Frau (del Museo Diocesano di Arte Sacra), Rosa Accardo (dell’ufficio di Piano Plus Alghero).
«Il percorso dell’Amministrazione verso la valorizzazione del ruolo della famiglia si consolida – ha detto il sindaco Bruno – in una città che deve recuperare il tempo perduto. Lo stiamo facendo con tante azioni: ad iniziare da quelle dedicate alle politiche delle casa, una vera emergenza che stiamo contrastando con ingenti risorse messe a disposizione dalla Regione. La famiglia è il fulcro dello sviluppo di una comunità, e va sostenuta con ogni tipo di intervento, ancor di più se ci troviamo di fronte ad una media molto bassa di nascite in città. Mutuiamo quindi le buone pratiche, quelle che stanno alla base della collaborazione siglata con la Provincia di Trento». Giuseppe e Raffaella Butturini, dieci figli, alla guida delle 178mila famiglie numerose italiane, sono soddisfattissimi della sottoscrizione: «Il modello Trento è l’unico in grado di garantire una vera ed efficace politica del welfare, Alghero è una splendida realtà e siamo sicuri che raggiungerà questi obbiettivi. Da soli non si fa nulla – hanno detto – ma insieme si può tutto». Alghero sempre più alleata della famiglia, da ieri, anche fisicamente.
Nella foto: il momento delle firma del sindaco Mario Bruno
|
|
|
|
|
 |
|
12:00
Alessandro Cocco, capogruppo di Fratelli d’Italia Alghero, interviene dopo il dibattito in Consiglio comunale: È un colpo diretto a imprese, commercianti, artigiani, pubblici esercizi e attività produttive
|
|
|
 |
|
13:11
I Riformatori sardi Alghero chiedono all’Amministrazione comunale di rivedere l’impostazione tariffaria, evitare un aumento sproporzionato sulle utenze non domestiche, utilizzare una quota dell’avanzo per contenere il peso della Tari
|
|
|
 |
|
9:23
Fratelli d’Italia Alghero interviene sulla delibera approvata in Consiglio comunale: Un’operazione che avrebbe richiesto un’istruttoria completa. Invece la delibera ha bruciato tutte le tappe
|
|
|
 |
|
1/8/2026
Con 13 voti favorevoli il Consiglio comunale ha approvato venerdì sera la proposta di deliberazione che autorizza il Comune di Alghero ad acquisire l’ex Ostello di Fertilia. Emendamento di maggioranza per l’utilizzo
|
|
|
 |
|
2/8/2026
«L’Amministrazione Cacciotto, in tutta fretta, ha portato in Consiglio comunale l’acquisizione dell’ex Ostello della Gioventù di Fertilia. Un modus operandi ben diverso da quello adottato per il canile comunale»
|
|
|
 |
|
1/8/2026
«L’ennesima operazione immobiliare dell’Amministrazione Cacciotto conferma una preoccupante deriva: dopo l’acquisto di Punta Giglio, arriva quello dell’ex Ostello della Gioventù di Fertilia. Il Comune di Alghero sembra ormai trasformato in una società immobiliare che acquista immobili senza dimostrare la loro effettiva utilità pubblica, senza avvisi pubblici e procedure competitive, senza un progetto credibile e senza fornire ai cittadini le indispensabili garanzie sulla sostenibilità economica delle operazioni»
|
|
|
 |
|
1/8/2026
Colledanchise: «Il Consiglio comunale di Alghero ha approvato un emendamento che indirizza l’acquisizione dell’ex Ostello della Gioventù verso un progetto di housing sociale, rafforzando la finalità pubblica dell’operazione»
|
|
|
 |
|
1/8/2026
È quanto dichiarato in Consiglio comunale dal consigliere della Lega, Michele Pais: «Il Comune spende oltre 250 mila euro per acquistare un immobile che potrebbe ottenere per un euro»
|
|
|
|
|
3 agosto 3 agosto 3 agosto
|