Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroCronacaAmministrazione › Meta e Parco, indagini sui direttori
Red 19 agosto 2016
Meta e Parco, indagini sui direttori
Avviate dalla Guardia di Finanza le indagini disposte dalla Procura della Repubblica del Tribunale di Sassari sulle nomine concorsuali dei direttori dei due enti di Alghero


ALGHERO - Indagini della Guardia di Finanza, su disposizione della Procura della Repubblica del Tribunale di Sassari, in merito ai recenti concorsi per la nomina dei rispettivi direttori generali della Fondazione Meta e del Parco Regionale di Porto Conte. Su entrambe le procedure, infatti, pendevano delle analoghe denunce a firma di alcuni concorrenti non risultati idonei a ricoprire l'ambita carica, che lamentavano presunte irregolarità concorsuali.

Paolo Sirena è il nuovo direttore generale dell'ente che in Riviera del corallo gestisce i musei e collabora alla promozione artistica, culturale e turistica del territorio [LEGGI]. E' la prima volta che la Meta sceglie il direttore e soprattutto è la prima volta che per coprire la carica è stato espletato un concorso pubblico, al quale hanno partecipato circa cinquanta professionisti.

E' Mariano Mariani, invece, il direttore di Casa Gioiosa [LEGGI]. Insediatosi a Tramariglio nell'aprile scorso, succede a Vittorio Gazale (che aveva preferito ritirarsi dal concorso), risultando il più titolato dopo le due prove previste dal bando pubblico di selezione. Procedura in questo caso accompagnata da una lunga polemica dopo le prese di posizione a mezzo stampa di uno dei partecipanti (escluso), il dottor Enzo Valbonesi.

13:11
I Riformatori sardi Alghero chiedono all’Amministrazione comunale di rivedere l’impostazione tariffaria, evitare un aumento sproporzionato sulle utenze non domestiche, utilizzare una quota dell’avanzo per contenere il peso della Tari
9:23
Fratelli d’Italia Alghero interviene sulla delibera approvata in Consiglio comunale: Un’operazione che avrebbe richiesto un’istruttoria completa. Invece la delibera ha bruciato tutte le tappe
12:00
Alessandro Cocco, capogruppo di Fratelli d’Italia Alghero, interviene dopo il dibattito in Consiglio comunale: È un colpo diretto a imprese, commercianti, artigiani, pubblici esercizi e attività produttive
1/8/2026
Con 13 voti favorevoli il Consiglio comunale ha approvato venerdì sera la proposta di deliberazione che autorizza il Comune di Alghero ad acquisire l’ex Ostello di Fertilia. Emendamento di maggioranza per l’utilizzo
1/8/2026
«L’ennesima operazione immobiliare dell’Amministrazione Cacciotto conferma una preoccupante deriva: dopo l’acquisto di Punta Giglio, arriva quello dell’ex Ostello della Gioventù di Fertilia. Il Comune di Alghero sembra ormai trasformato in una società immobiliare che acquista immobili senza dimostrare la loro effettiva utilità pubblica, senza avvisi pubblici e procedure competitive, senza un progetto credibile e senza fornire ai cittadini le indispensabili garanzie sulla sostenibilità economica delle operazioni»
2/8/2026
«L’Amministrazione Cacciotto, in tutta fretta, ha portato in Consiglio comunale l’acquisizione dell’ex Ostello della Gioventù di Fertilia. Un modus operandi ben diverso da quello adottato per il canile comunale»
1/8/2026
Colledanchise: «Il Consiglio comunale di Alghero ha approvato un emendamento che indirizza l’acquisizione dell’ex Ostello della Gioventù verso un progetto di housing sociale, rafforzando la finalità pubblica dell’operazione»
1/8/2026
È quanto dichiarato in Consiglio comunale dal consigliere della Lega, Michele Pais: «Il Comune spende oltre 250 mila euro per acquistare un immobile che potrebbe ottenere per un euro»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)