|
Red
16 novembre 2016
Doppio appuntamento con #Mondorurale 2016
Oggi e domani, proseguono gli incontri della rassegna nella borgata algherese di Santa Maria La Palma. In programma, due giornate all´insegna della formazione-informazione nel settore lattiero caseario

ALGHERO – Oggi (mercoledì) e domani, giovedì 17 novembre, proseguono gli appuntamenti della rassegna #Mondorurale 2016 nella borgata algherese di Santa Maria la Palma. In programma, due giornate all'insegna della formazione-informazione nel settore lattiero caseario sono state organizzate dall'associazione Impegno Rurale di Santa Maria La Palma, con la collaborazione tecnico-scientifica dell'Agenzia per la ricerca in Agricoltura Agris Sardegna della sede regionale di Bonassai.
Nelle due serate, che si svolgeranno nella biblioteca Impegno Rurale della borgata algherese, si tratterà la tematica della filiera importantissima del latte, materia prima per la trasformazione dei tanti prodotti caseari che si producono nel nostro territorio. Si inizia oggi, dalle ore 17 alle 19, con la “Classificazione e preparazione delle colture lattiche nella trasformazione casearia”. Domani, invece, dalle 16 alle 18, si parlerà di “Elementi di tecnologia casearia”.
Il settore lattiero-caseario è stato per tantissimi anni una delle attività trainanti per lo sviluppo del territorio della bonifica, che concentrava tutta la sua produzione nella cooperativa Coapla negli anni fiorenti della sua attività. Dopo anni di declino, dovuto alla chiusura del Caseificio di Santa Maria La Palma, con notevole perdita di maestranze sia dirette che nell'indotto, questo settore stà vivendo nuovo impulso produttivo grazie allo sviluppo di alcune piccole imprese artigiane, che fanno allevamento biologico e produzione di qualità con vendita diretta in azienda. Grazie alla disponibilità dei tecnici dell'Agris, in queste due giornate molti operatori del settore avranno l'opportunità di ampliare le proprie conoscenze su queste tematiche sia nella parte scientifica, sia in quella tecnico-pratica. Le persone che pur non lavorando nel settore vogliono conoscere le tecniche generali per trasformare il latte in altri prodotti, potranno soddisfare le proprie curiosità e fare domande nel dibattito aperto, che si terrà nella parte finale delle serate.
|