la rivoluzione del nuovo Codice Appalti e del Decreto Correttivo. Queste tematiche saranno approfondite nel corso del seminario, organizzato in collaborazione con il Comune di Alghero e la Fondazione Meta in programma il 21 giugno 2017 (Sala conferenze Lo Quarter )
ALGHERO - Le modifiche al Codice Appalti apportate dal Decreto Correttivo introducono novità molto significative in materia di acquisti verdi e sostenibilità energetica. Il raggiungimento degli obiettivi del Codice e del legislatore in materia di efficienza energetica e riduzione delle emissioni clima-alteranti passa attraverso percorsi progettuali che affrontino in maniera integrata tutti gli aspetti previsti oggi dai protocolli di sostenibilità nella filiera dell’edilizia e che prevedano una gestione di tutto il processo realizzativo ed un successivo monitoraggio delle prestazioni dell’impianto.
Queste tematiche saranno approfondite nel corso del seminario, organizzato in collaborazione con il Comune di Alghero e la Fondazione Meta, in programma il 21 giugno 2017 (Sala conferenze Lo Quarter). Il programma prevede la presenza della docente Teresa Cervino - DESTEC Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell'Università di Pisa.
Dalle ore 9.30 prevista la Registrazione partecipanti, poi alle 10 spazio ai saluti istituzionali, a cui seguirà la relazione del dr. Luca Canessa (
nella foto), Segretario Generale Comune di Alghero. Fino alle ore 14 il Green Public Procurement come strumento cardine della green economy anche nel settore delle costruzioni: l'impostazione del nuovo Codice Appalti. I Criteri Ambientali Minimi (CAM): l' applicazione al progetto e al ruolo del progettista. La correlazione dei CAM con i protocolli di sostenibilità per le costruzioni (ITACA, LEED, BREAM, CASACLIMA). Alcuni esempi di applicazione, confronti tra protocolli.
Commenti