Sala gremita a Cagliari per la presentazione di una riforma che punta a rafforzare la democrazia locale e l’efficienza dell’azione amministrativa per fornire ai cittadini servizi efficienti e tempestivi. Presente anche l´algherese Tedde
CAGLIARI - Sabato a Cagliari, al T-Hotel, in una sala gremita di amministratori locali, Forza Italia ha presentato il proprio programma per la riforma degli enti locali, in un incontro pubblico fortemente voluto dal segretario regionale di Forza Italia, on. Pietro Pittalis, da sempre attento ai temi delle autonomie locali. All’iniziativa hanno partecipato il senatore Maurizio Gasparri, responsabile nazionale del Dipartimento Enti Locali e presidente dei senatori di Forza Italia, e l’on. Pino Bicchielli, suo vice. Nel corso dei lavori è intervenuto anche Marco Tedde, già sindaco di Alghero ed ex consigliere regionale, oggi capogruppo di Forza Italia nel Consiglio comunale di Alghero, che ha illustrato una serie di proposte articolate e concrete per il rinnovamento del sistema delle autonomie locali.
Le proposte avanzate da Tedde possono costituire una vera e propria piattaforma di riforma, finalizzata a rendere il sistema degli enti locali più produttivo, più agile e più vicino alle esigenze dei cittadini. Al centro, la necessità di ridurre la burocrazia, rafforzare l’autonomia decisionale degli amministratori e superare un assetto istituzionale segnato da responsabilità crescenti, risorse limitate e vincoli normativi eccessivi. Forza Italia propone meno centralismo regionale e statale e più poteri ai territori, introducendo meccanismi di compensazione per i comuni turistici, per quelli con vincoli ambientali e con forte stagionalità, oltre a maggiore autonomia tributaria per i comuni con criticità strutturali e per quelli virtuosi che possono vantare bilanci in ordine e capacità di spesa e progettazione.
Sul fronte dello sviluppo economico locale, Tedde ha proposto l’istituzione di Zone Economiche Locali (ZEL) o aree dedicate a territori e quartieri in crisi, con riduzione delle imposte locali per le imprese che investono e con il coinvolgimento della Regione attraverso incentivi alle nuove assunzioni, secondo un modello simile alle zone franche urbane. Resta centrale anche il tema della democratizzazione degli enti locali: Forza Italia chiede il superamento delle elezioni di secondo livello e propone l’elezione diretta del sindaco della Città Metropolitana e del presidente della Provincia, per ridare voce ai cittadini. «Il filo conduttore della proposta di Forza Italia sulle autonomie locali è chiaro: meno burocrazia, più autonomia, più responsabilità, più poteri ai territori». ha concluso Marco Tedde.
Commenti