Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziecagliariTurismoAeroporto › Sogaer sempre più internazionale: +33%
Red 6 luglio 2017
Sogaer sempre più internazionale: +33%
I numeri danno ragione alla Sogaer: +12percento i transiti nello scalo, +33percento i passeggeri sui voli internazionali. Positivi, nei primi sei mesi dell’anno in corso, anche i movimenti degli aeromobili: +8percento


CAGLIARI - Tempo di bilanci nel principale aeroporto sardo: tra arrivi e partenze, dal primo gennaio al 30 giugno i passeggeri sono stati 1.751.536, ben 185.924 in più rispetto al primo semestre 2016, per una crescita di traffico pari a +12percento. In evidenza sopratutto l’incremento semestrale dei passeggeri trasportati su voli internazionali: +33percento rispetto al 2016, per un totale di 311.424 unità, grazie alle nuove rotte internazionali ed ai nuovi mercati attivati dall’inizio dell’anno con la presenza di compagnie aeree che hanno ampliato il proprio network. L’avvio della programmazione estiva aveva dato importanti segnali di crescita del traffico: in aprile e maggio il totale viaggiatori saliva rispettivamente del +20percento e del +17percento rispetto allo scorso anno. Segno meno solo a febbraio, chiuso con un -2percento (ma il 2016 era bisestile).

Positivi, nei primi sei mesi dell’anno in corso, anche i movimenti degli aeromobili: +8percento. Per quanto riguarda, invece, il mese di giugno appena concluso, lo scalo cagliaritano registra un incremento rispetto allo stesso mese del 2016 di 68.008 viaggiatori, per una crescita percentuale del +17percento. Anche in questo caso, sale soprattutto il numero di passeggeri internazionali che sono stati 109.246, ovvero +46percento, se confrontati con lo stesso mese dello scorso anno. La crescita in doppia cifra era iniziata già a marzo, chiuso con un incremento del 21percento, seguito da aprile che chiudeva a +47percento e maggio che si attestava su +34percento. Anche il mese di luglio inizia con numeri importanti: nel primo fine settimana, tra arrivi e partenze, sono stati circa 41mila i passeggeri transitati nello scalo del capoluogo, ovvero +26percento rispetto allo stesso periodo del 2016. In crescita sia il segmento nazionale (che fa registrare un incremento del 17percento), sia quello internazionale (che sale del 56percento).

Sul fronte dei voli nazionali, per il periodo gennaio-giugno 2017 la crescita del volume di passeggeri anno su anno è pari a +8percento. Nel mese di giugno appena trascorso sono stati 344.144 i transiti, ovvero +11percento rispetto allo stesso mese del 2016. Importante, pur con volumi inferiori di arrivi e partenze, anche il contributo di aprile (+15percento) e maggio (+12percento). Il trend positivo del “Mario Mameli”, che punta a raggiungere i 4milioni di passeggeri nel 2017, è frutto di un’accorta programmazione del network collegamenti che ha portato a Cagliari trentasei vettori per la Summer 2017, caratterizzata da voli per un totale di settantotto destinazioni, di cui cinquantacinque internazionali distribuite su diciannove Paesi. L’offerta di posti sui mercati internazionali è aumentata del 41percento rispetto allo stesso periodo del 2016.
Commenti
10:27
L’ispezione accurata ha però svelato l’ingente somma. A fermarlo sono stati i funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Cagliari e i militari della Guardia di Finanza durante i controlli nell’area partenze dell’aeroporto di Elmas



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)