Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieportotorresCulturaAmbiente › Tutor minori stranieri: c´è il bando Agia
M.P. 23 ottobre 2017
Tutor minori stranieri: c´è il bando Agia
Sulla home page del sito web del Comune di Porto Torres è stato pubblicato l´avviso pubblico promosso dall´Autorità garante per l´infanzia e l´adolescenza (Agia)


PORTO TORRES - La legge 47 del 2017 ha istituito la figura del tutore volontario, che può essere ricoperta da qualunque privato cittadino selezionato e adeguatamente formato. Sulla home page del sito web del Comune di Porto Torres è stato pubblicato l'avviso pubblico promosso dall'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza (Agia). La campagna è supportata sul territorio dall’Ufficio europeo di sostegno per l’asilo (Easo).

Lo scopo è sviluppare un cambiamento culturale che mira a promuovere un modello di “genitorialità diffusa”, per rafforzare la relazione umana che si crea tra adulti e minori stranieri non accompagnati. In Sardegna i minori stranieri non accompagnati, secondo il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, sono 826. Si cercano pertanto privati cittadini disponibili ad esercitare la rappresentanza legale di ogni minore arrivato in Italia senza adulti di riferimento e aver cura che vengano tutelati i suoi interessi, ascoltati i suoi bisogni, coltivate le sue potenzialità e garantita la sua salute senza la presa in carico domiciliare ed economica.

Dopo aver seguito il corso di formazione, organizzato dai garanti regionali e dalle province autonome, gli aspiranti tutori volontari verranno inseriti nell’elenco istituito presso il tribunale per i minorenni competente della regione di residenza o domicilio. Da questo elenco il giudice selezionerà un tutore volontario per ogni minore. La selezione e la formazione degli aspiranti tutori è affidata ai garanti regionali e delle province autonome per l’infanzia e l’adolescenza e all’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza dove non è presente il garante, come in Toscana, Sardegna e Abruzzo. Per qualsiasi informazione si può contattare il seguente numero telefonico: 079 5008569.
17:38
Domenica 15 febbraio si è svolta a Sennori, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, una nuova iniziativa di pulizia ambientale promossa da Plastic Free Onlus, partendo dal parcheggio del nuovo campo sportivo



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)