|
Red
26 dicembre 2018
Antiriciclaggio: sanzione per un cagliaritano
Il Nucleo di Polizia economico finanziaria della Guardia di finanza di Cagliari ha eseguito, con riferimento alle annualità dal 2016 al 2018, un controllo nei confronti di un professionista attivo su Cagliari, amministratore unico di una società attiva nel settore della mediazione immobiliare

CAGLIARI - Il Nucleo di Polizia economico finanziaria della Guardia di finanza di Cagliari ha eseguito, con riferimento alle annualità dal 2016 al 2018, un controllo nei confronti di un professionista attivo su Cagliari, amministratore unico di una società attiva nel settore della mediazione immobiliare. L’attività è stata indirizzata al riscontro del corretto adempimento degli obblighi di adeguata verifica della clientela, con il riscontro delle pratiche e dei fascicoli, con specifico riferimento alla documentazione raccolta per l’identificazione del cliente e del titolare effettivo delle transazioni, tra cui il mandato di incarico professionale, il foglio notizie sottoscritto dal cliente, le visure camerali nonché i documenti d’identità.
Questi adempimenti normativi permettono, in definitiva, di comprendere chi siano i titolari effettivi delle transazioni e le motivazioni sottostanti alle operazioni. L’intervento, che si è focalizzato sulla posizione di cinquantuno clienti, tra cui anche persone estere, ha permesso di accertare, per tutti, l’inosservanza da parte del professionista degli obblighi di adeguata verifica della clientela.
In particolare, le violazioni contestate sono relative all’omessa identificazione dei titolari effettivi delle persone giuridiche ed all’identificazione della clientela con documenti scaduti o utilizzando questionari, visure camerali ed altre informazioni non aggiornate. Tali circostanze hanno comportato, nei confronti del destinatario del controllo, l’irrogazione di una sanzione amministrativa fino a 50mila euro.
|