|
Red
1 giugno 2019
Spaccio: controlli nel Cagliaritano
Una persona denunciata e sei (di cui un minorenne) segnalati alla Prefettura. Sequestrati dalle Guardia di finanza del Comando provinciale 10,8grammi di cocaina, 70,65grammi di hashish, 62,7grammi di marijuana ed uno spinello

CAGLIARI - Le quotidiane attività di controllo economico del territorio vedono impegnata la Guardia di finanza del Comando provinciale di Cagliari anche a contrasto dello spaccio e della diffusione delle sostanze stupefacenti, attività che, sistematicamente, viene effettuata con il prezioso ausilio delle unità cinofile. I servizi vengono incentrati nei luoghi della “movida” (soprattutto nelle fasce orarie serali/notturne), o nei luoghi di transito (come porto, aeroporto, stazioni degli autobus e dei treni) ed anche vicino agli istituti scolastici, come attività di prevenzione posta a particolare tutela delle fasce più giovani. Nel porto di Cagliari, nell’ambito di due controlli operati sui passeggeri appena sbarcati dai traghetti di linea, le Fiamme gialle hanno rinvenuto addosso a due persone (un 28enne ed un 57enne) rispettivamente, 8,5grammi di marijuana ed uno spinello e 9grammi di marijuana e 0,3grammi di hashish. All’aeroporto di Elmas, i finanzieri hanno trovato, abbandonati nella zona riservata alle partenze, 0,8grammi di marijuana.
A Cagliari, in Via Newton, i Baschi verdi hanno individuato due persone (di cui uno minorenne), rispettivamente in possesso di 4,6 ed un grammo di hashish. Sempre nel capoluogo regionale, nel corso di un controllo in Via Premuda, i militari hanno fermato un 32enne trovato in possesso di 10,8grammi di cocaina ed 1,1grammi di hashish e lo hanno denunciato alla locale Autorità giudiziaria. Nel prosieguo del servizio, sono stati fermati due 19enni trovati in possesso, complessivamente, di 1,2grammi di hashish e 3,8grammi di marijuana. In Piazza Matteotti, nella stazione Arst, le Fiamme gialle hanno individuato un 24enne in possesso di 1,3grammi di marjuana. A Quartu Sant’Elena, in Via delle Musica, i Baschi verdi hanno trovato, nascosti tra i cuscini di un divanetto abbandonato lungo la strada, 29,7grammi di hashish suddivisi in diciannove dosi, un bilancino di precisione ed una Katana di 55centimetri. Ulteriori controlli nella zona, hanno consentito di rinvenire, occultati all’interno di un mastello per i rifiuti, 33grammi di marijuana, suddivisi in altrettante dosi, oltre ad alcune bustine per il confezionamento.
A Capoterra, i finanzieri hanno trovato, abbandonati sul ciglio di una delle vie principali, 2,6grammi di hashish. La stessa cosa è accaduta a Villa San Pietro, dove i militari hanno trovato 7,6grammi di marijuana e 5,15grammi di hashish. A Pula, nel corso di un controllo in un autobus di linea, le Fiamme gialle hanno rinvenuto un involucro occultato tra i sedili, contenente 25grammi di hashish. A Quartu Sant’Elena, i baschi verdi, con le unità cinofile, hanno individuato un 20enne in possesso di 2,5grammi di hashish. Tutte le sostanze stupefacenti sono state sottoposte a sequestro e gli assuntori segnalati all’Autorità prefettizia. Dall’inizio dell’anno, sono 123 le persone segnalate alla Prefettura (di cui ventiquattro minorenni), undici le denunciate all’Autorità giudiziaria e dodici le arrestate.
|