|
Red
15 giugno 2019
Muravera: evasione da 200mila euro
Nell’ambito delle attività di contrasto all’evasione fiscale, le Fiamme gialle della Tenenza di Muravera hanno concluso una verifica nei confronti di un’impresa edile del Basso Sarrabus

MURAVERA - Nell’ambito delle attività di contrasto all’evasione fiscale, le Fiamme gialle della Tenenza di Muravera hanno concluso una verifica nei confronti di un’impresa edile del Basso Sarrabus. Il target selezionato è stato individuato dopo una specifica opera di intelligence, che ha coniugato le risultanze dell’attività di controllo economico del territorio e l’analisi delle numerose informazioni contenute nelle banche dati del Corpo.
Il controllo operato dai finanzieri si è basato sull’analisi dei documenti contabili acquisiti all’avvio dell’attività ispettiva e sull’incrocio con i dati ritraibili dalle dichiarazioni presentate e da quelli reperiti presso i soggetti in rapporti economici con l’impresa verificata. Alla fine dei controlli, è emerso che l'impresario, con l’occultamento di parte delle fatture emesse e ricevute, nel triennio 2014-2016 ha sottratto a tassazione ricavi per complessivi 197.076euro ed un’Iva pari a 35.867euro.
Il titolare della ditta, oltre che alla competente Agenzia delle Entrate per la successiva attività di accertamento, è stato anche segnalato alla locale Autorità giudiziaria per aver occultato nel corso della verifica fiscale tredici fatture in violazione dell’art.10 del D. Lgs. 74/2000, che punisce la condotta di chi occulta o distrugge (in tutto o in parte) le scritture contabili o i documenti di cui è obbligatoria la conservazione, in modo da non consentire la ricostruzione dei redditi e del volume d’affari.
|