Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesardegnaPoliticaRegione › Christian Solinas agli Innovation Days
Cor 15 ottobre 2020
Christian Solinas agli Innovation Days
Numerosi i temi trattati dal Presidente della Regione Christian Solinas, che ha chiuso la sessione dedicata alla Sardegna dagli Innovation Days organizzati da "Il Sole 24 Ore"


CAGLIARI - Le opportunità offerte dal Recovery Plan, il piano delle infrastrutture materiali e immateriali, l’energia, lo sviluppo del turismo e le politiche industriali. Sono stati i temi trattati dal Presidente della Regione Christian Solinas, che ha chiuso la sessione dedicata alla Sardegna dagli Innovation Days organizzati da "Il Sole 24 Ore". L’intervento del Presidente Solinas si è articolato su vari temi, ad iniziare dal forte impatto che anche sul tessuto economico e produttivo dell’Isola ha avuto la pandemia, in modo particolare sul settore turistico e sulla vita delle piccole e medie imprese della Sardegna.

«Al netto delle difficoltà storiche che hanno inciso negativamente sull’economia sarda nei decenni precedenti - ha sottolineato il Presidente Solinas - nella fase pre-Covid la situazione sarda era caratterizzata da un seppure debole rafforzamento del sistema economico produttivo, con un indice di disoccupazione calato al 14,7 per cento, in lieve miglioramento rispetto all’anno precedente». Non mancavano segnali incoraggianti e indicativi di un’evoluzione positiva soprattutto nel terziario, e in particolare per la nostra industria turistica che, ha sottolineato Solinas, a febbraio registrava un incremento delle prenotazioni di oltre il 7% rispetto al 2019.

«Al termine del lockdown - ha ricordato il Presidente - la Sardegna aveva proposto un modello di prevenzione del contagio che avrebbe limitato al massimo la possibilità di diffusione del virus in Sardegna, consentendo uno svolgimento sereno della stagione turistica e offrendo alla nostra regione l’opportunità di proporsi come terra ideale per le vacanze. Un modello che alla Sardegna non è stato permesso di attuare, ma che nei mesi successivi si è confermato utile e opportuno». Essendo un’isola, ha ricordato Solinas, avremmo avuto la possibilità di avvalerci di uno strumento efficace per limitare la circolazione virale, non certo una limitazione dei diritti dei cittadini, ma anzi una garanzia per tutti, sardi e turisti.
Commenti
22/10/2020
Durissimo Massimo Zedda che parla di scandalo senza precedenti e fa i conti degli sprechi: «Manco alla Casa Bianca. Una vergogna tale che nessuno prima d’ora in Sardegna aveva mai avuto il coraggio di architettare. Ci opporremo a questo schifo»
21/10/2020
La Commissione Affari Costituzionali del Senato ha approvato la modifica dell’articolo 119 della Costituzione: Frongia e Mongiu: decisivo passo verso riconoscimento diritto inalienabile dei sardi


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)