Il Liceo Scientifico “Fermi” attuerà in questi giorni uno scambio culturale con l’Istituto di Istruzione Superiore “Gaudì” di Reus, in Catalogna
Dalla scuola algherese partiranno in 150: lo scambio culturale viene realizzato in attuazione del Progetto “Sardegna-ponte”, che lo Scientifico algherese divide in rete con altre otto scuole della Provincia grazie alla L. R. 26/97 in difesa della lingua e cultura minoritaria. Il Progetto, alla sua terza annualità, è portato avanti dal Laboratorio Musicale coordinato dal Dirigente Scolastico: si tratta di preparare ed eseguire canzoni famose che per l’occasione sono tradotte in algherese; le traduzioni sono curate dallo stesso Dirigente. Gli autori più tradotti sono i cantautori italiani, come Fabrizio De Andrè, Lucio Battisti, De Gregori, per arrivare a Vasco Rossi, Carmen Consoli ed altri. Non mancano canzoni tradotte dall’inglese, come quelle dei Beatles, Bob Dylan, Sting, e altri. Ogni anno le canzoni sviluppano un tema; negli anni scorsi i temi erano “Guerra e pace” e “Le donne i cavalier l’arme gli amori”. Quest’anno il tema delle canzoni proposte sarà “Amor c’a nullo amato amar perdona”.
Il 1° aprile, inoltre, la rappresentanza della scuola algherese sarà accolta dal Sindaco e dagli Assessori di Reus Il Laboratorio Musicale farà un vero e proprio scambio artistico, in quanto anche gli alunni di Reus canteranno le proprie canzoni catalane e a maggio verranno ad Alghero ad eseguire i brani presso l’Auditorium del Liceo Scientifico.
Commenti