Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieolbiaPoliticaSanità › Sanità, Nieddu firma: 700mila euro a Olbia
Cor 25 ottobre 2022
Sanità, Nieddu firma: 700mila euro a Olbia
Riqualificazione dell’ospedale Paolo Dettori di Tempio Pausania (400 mila euro) e del presidio ambulatoriale polifunzionale San Giovanni di Dio di Olbia (300 mila euro)


OLBIA - La Giunta Solinas, su proposta dell’assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu, ha approvato il finanziamento di 700 mila euro a favore dell’Asl 2 Gallura, per lavori di riqualificazione dell’ospedale Paolo Dettori di Tempio Pausania (400 mila euro) e del presidio ambulatoriale polifunzionale San Giovanni di Dio di Olbia (300 mila euro). «Le risorse – spiega l’assessore Nieddu – serviranno alla realizzazione di interventi d’adeguamento e riorganizzazione di specifiche aree all’interno dei due presidi. A Tempio i lavori riguarderanno il sesto piano del Paolo Dettori, un’area di 358 metri quadri, mentre a Olbia saranno riqualificati i locali al piano terra del San Giovanni di Dio».

«Gli interventi – spiega l’assessore – serviranno al recupero e riorganizzazione interna dei locali individuati nei due presidi galluresi, spazi che saranno destinati a ospitare servizi rivolti al territorio, rafforzando quindi l’attuale offerta sanitaria esistente. Sia nell’ospedale di Tempio, sia al poliambulatorio di Olbia, attraverso la pianificazione del Pnrr, abbiamo previsto la realizzazione delle Centrali operative territoriali, con un investimento complessivo di circa 379 mila euro, strutture che svolgeranno un’importante funzione di raccordo con i servizi del territorio, con il sistema di emergenza-urgenza e quello ospedaliero, favorendo il dialogo tra tutte le parti che compongono l’organizzazione sociosanitaria. Gli interventi d’ammodernamento e riqualificazione dei locali dei due presidi attraverso il finanziamento approvato oggi, pur essendo questi spazi destinati a servizi diversi rispetto alle Cot, saranno comunque funzionali alla realizzazione di quest’ultime. Gli interventi ci consentiranno, in sintesi, di realizzare le nuove Centrali mantenendo e rafforzando i servizi esistenti attraverso la valorizzazione dell’ospedale Paolo Dettori, da un lato, e del poliambulatorio di Olbia, dall’altro».
Commenti
9:27
Così il presidente della Commissione consiliare Sanità, Christian Mulas: «La politica si assuma le proprie responsabilità. Sono profondamente preoccupato: oggi assistiamo ad annunci, non a soluzioni. Mentre la crisi sanitaria algherese si aggrava di giorno in giorno, la nostra sanità non riesce più a dare risposte concrete al territorio»
21/11/2025
Stop ricoveri e reparti a rischio. Il nuovo grido d´allarme sulla sanità nel nord Sardegna arriva dal gruppo consiliare di Forza Italia Alghero che descrive una situazione al collasso, dalla Riviera del corallo ad Olbia
21/11/2025
Nella giornata di ieri, giovedì 20 novembre si è tenuta la prima riunione del nuovo Coordinamento della Rete Oncologica, deliberata dalla Regione, durante la quale sono stati definiti obiettivi, priorità e metodo di intervento.
21/11/2025
Una decisione da sempre osteggiata dalle opposizioni in città e Regione ma accolta con molte perplessità anche dall´Amministrazione comunale di centro-sinistra e il mondo delle associazioni della sanità locale
20/11/2025
La situazione che sta travolgendo la sanità sarda non ammette più né scuse né comodi rifugi nella retorica del “colpevoli del passato”. Dopo due anni pieni di governo, la responsabilità politica e gestionale è tutta, completamente, in capo all’assessore Bartolazzi e alla Giunta che lo ha voluto e sostenuto
20/11/2025
Mario Palermo, commissario straordinario Aou di Sassari: «Decisione prudenziale per tutelare la sicurezza dei pazienti, garantire la continuità delle cure urgenti e ridurre i rischi legati al sovraffollamento»
21/11/2025
AOU Sassari, la denuncia di Michele Pais consigliere comunale di Alghero ed ex presidente del Consiglio regionale: Reparti sovraffollati e carenza di personale: stop ai ricoveri e alle operazioni in ospedale. È collasso



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)