Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesardegnaPoliticaRegione › Enti locali: contributo di funzionamento
Cor 14 dicembre 2022
Enti locali: contributo di funzionamento
Aldo Salaris: «Un tratto tangibile di questa Giunta è stata l’attenzione costante per i Comuni e tutte quelle articolazioni ad essi collegate, che attraverso il lavoro dei diversi Assessorati, hanno potuto toccare con mano le ricadute di misure strategiche e altri provvedimenti improntati a garantire e migliorare i servizi ai cittadini»


CAGLIARI - La Regione interviene con un sostegno economico utile a coprire le spese di funzionamento di Anci, Associazione dei Comuni, Aiccre, Associazione per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa e Asel, Associazione sarda Enti locali. La Giunta su proposta dell’Assessore degli Enti locali, finanze e urbanistica, Aldo Salaris, ha approvato definitivamente i criteri di riparto relativi allo stanziamento delle risorse per il 2022, pari a 200mila euro. «Si tratta di un provvedimento particolarmente atteso, frutto di una istanza che abbiamo immediatamente recepito e che va a sostenere il funzionamento di quelle Associazioni che garantiscono attenzione particolare ai territori», ha spiegato l’Assessore Salaris che, presentando la delibera, ha evidenziato la volontà e l’importanza, come primo atto alla guida dell’Assessorato competente, di dare sostegno Alle Associazioni degli Enti locali.

«Un tratto tangibile di questa Giunta è stata l’attenzione costante per i Comuni e tutte quelle articolazioni ad essi collegate, che attraverso il lavoro dei diversi Assessorati, hanno potuto toccare con mano le ricadute di misure strategiche e altri provvedimenti improntati a garantire e migliorare i servizi ai cittadini», ha concluso l’Assessore Salaris.

I contributi sono concessi ed erogati, sulla base di programmi annuali di attività, alle associazioni che presentano regolare istanza entro il 31 marzo di ciascun anno, allo scopo di favorire e promuovere una maggiore partecipazione degli Enti locali, portatori di interessi generali diffusi, alla politica di programmazione regionale. Lo stanziamento è suddiviso tra le associazioni degli enti locali per il 30% sulla base del parametro che tiene conto del numero degli enti associati e, per il 70%, proporzionalmente alle spese sostenute nell'anno precedente per l'attività svolta dalle associazioni. Per l’Anci sono state assegnate risorse per 150mila euro circa; per l’Aiccre 5mila euro circa; per l’Asel 43mila euro circa.
Commenti
16:00
Le dichiarazioni del consigliere regionale di Forza Italia, Piero Maieli, in merito al ruolo dell’Assessore Desirè Manche che si fa la sanità da sola, sconfessando il collega di Giunta. Fibrillazioni anche in maggioranza



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)