Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesardegnaOpinioniScuolaResistere contro lo smantellamento della scuola
Alberto Bamonti 8:00
L'opinione di Alberto Bamonti
Resistere contro lo smantellamento della scuola


La Regiona Sardegna tiene la linea e resiste. Vergogna il commissariamento del governo per i dimensionamenti scolastici. La Regione Sardegna Resiste e fa bene! Di fronte a un Governo che, dietro il paravento del dimensionamento scolastico, porta avanti un disegno di smantellamento della scuola pubblica, la Regione sceglie di non piegarsi e di difendere il diritto allo studio dei sardi. Il progetto ministeriale è violento nei suoi effetti e arrogante nel metodo: criteri standard, numeri freddi, decisioni calate dall’alto che ignorano deliberatamente l’insularità, le distanze, lo spopolamento e la fragilità dei territori interni.

Altro che riorganizzazione: qui si si continuano a tagliare autonomie scolastiche, si indeboliscono comunità, si condanna l’Isola alla marginalità educativa. Il commissariamento non è un atto tecnico, ma bensì è un atto politico punitivo, usato per schiacciare chi non accetta di trasformare la scuola in una voce di bilancio. È la prova di uno Stato centrale che pretende obbedienza invece di confronto, e che considera sacrificabili i territori più deboli.

La Regione Sardegna ha scelto la strada più difficile: resistere. Resistere a chi parla di PNRR mentre distrugge presìdi educativi. Resistere a chi dice “non chiudiamo scuole” mentre ne svuota la funzione, la dignità, il futuro. Resistere in nome degli studenti, delle famiglie, dei docenti, di tutto il personale scolastico dei paesi che senza scuola muoiono. Qui non si difendono poltrone o numeri, qui si difende la scuola come bene comune, si difende il diritto a restare, si difende la dignità di un popolo, quella del popolo Sardo, contro un Governo che ammazza la scuola pubblica, che oggi, più che mai, merita rispetto.

*consigliere comunale Gruppo Noi Riformiamo Alghero.
Commenti
8:47
Open day al Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “E.Fermi” di Alghero, sabato 17 gennaio e sabato 31 gennaio, dalle 16 alle 19. L’Istituto sarà una grande “agorà” dove i nostri studenti si racconteranno attraverso mostre, eventi, rappresentazioni e attività di laboratorio
21:47
È una giunta incapace di governare quella di Alessandra Todde. Incapace di approvare il piano dí dimensionamento della rete scolastica e per questo commissariata dal governo. Incapace di guidare i processi e difendere gli interessi della Sardegna.
20:00
Il Consiglio dei Ministri ha deliberato il commissariamento delle Regioni Sardegna, Toscana, Emilia-Romagna e Umbria che non hanno ancora approvato i rispettivi piani di dimensionamento per il prossimo anno scolastico



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)