Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroSpettacoloConcerti › Trio Hèrmes in concerto al Chiostro di San Francesco
S.A. 11:46
Trio Hèrmes in concerto al Chiostro di San Francesco
L’iniziativa si inserisce nel percorso di valorizzazione della musica colta e dei giovani talenti promosso dal Circolo Musicale Laborintus, con l’obiettivo di offrire al pubblico occasioni di ascolto di alto livello artistico in luoghi di particolare rilevanza storica e culturale


ALGHERO - Il Circolo Musicale Laborintus presenta un nuovo appuntamento dedicato alla grande musica da camera, che si terrà lunedì 6 luglio 2026 alle ore 21.00 nella splendida cornice del Chiostro di San Francesco di Alghero. L’iniziativa si inserisce nel percorso di valorizzazione della musica colta e dei giovani talenti promosso dal Circolo Musicale Laborintus, con l’obiettivo di offrire al pubblico occasioni di ascolto di alto livello artistico in luoghi di particolare rilevanza storica e culturale.

Protagonista della serata sarà il Trio Hèrmes, formazione cameristica tra le più interessanti della nuova generazione italiana, composta da Ginevra Bassetti (violino), Francesca Giglio (violoncello) e Greta Maria Lobefaro (pianoforte). L’ensemble si è rapidamente affermato in ambito nazionale e internazionale grazie a un percorso formativo di eccellenza e a numerosi riconoscimenti ottenuti in prestigiosi concorsi e istituzioni musicali, tra cui il Premio Crescendo di Firenze, il Premio Alberghini di Bologna e il riconoscimento "Ensemble of the Year" assegnato da Le Dimore del Quartetto. Il Trio ha inoltre perfezionato la propria formazione presso importanti realtà come il Conservatorio "Arrigo Boito" di Parma, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l’ECMA – European Chamber Music Academy, esibendosi in numerosi festival e stagioni concertistiche in Italia e all’estero.Il concerto si svolgerà presso il Chiostro di San Francesco, nel cuore della città di Alghero, uno dei luoghi più suggestivi del centro storico, che continua a confermarsi spazio privilegiato per eventi culturali e musicali di grande valore.

Il programma della serata propone un raffinato dialogo tra repertorio classico e contemporaneo: Ludwig van Beethoven, Trio in Si bemolle maggiore op. 97 "Arciduca"; Francesco Filidei, Corde Vuote; Nicola Capogrosso, Un breve racconto notturno. Un itinerario musicale che unisce la grande tradizione cameristica alla
ricerca espressiva della musica contemporanea, offrendo al pubblico un’esperienza di ascolto intensa e coinvolgente. L’evento è organizzato dal Circolo Musicale Laborintus ed è sostenuto dalla Regione Autonoma della Sardegna e dal Ministero della Cultura, nell’ambito delle attività di promozione e valorizzazione della musica e della cultura sul territorio.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)