Il Presidente Soru ringrazia le centinaia di operatori sardi del volontariato, dell´Ente Foreste e del Corpo Forestale, i Comuni, la Provincia e le forze dell´ordine
CAGLIARI - Il vertice fra il commissario Bertolaso, il Presidente Soru, i sindaci di Capoterra, Cagliari, Sestu, Assemini, Monserrato, Quartu, Quartucciu, la giunta provinciale di Cagliari, il prefetto di Cagliari, si è concluso poco prima di mezzogiorno e al termine Bertolaso ha annunciato che il Consiglio dei Ministri venerdì nominerà il Presidente della regione commissario di governo per l'emergenza. Il capo della protezione civile nazionale ha confermato che la prima esigenza dopo l'emergenza è la messa in sicurezza di tutta l'area, per la quale opera il governo stanzierà risorse proprie in aggiunta a quelle già disposte dalla Regione.
Il Presidente Soru ha riconosciuto il lavore del sistema regionale di protezione civile: «Debbo riconoscere che ha funzionato abbastanza bene, con centinaia di persone mobilitate, volontari, personale dell'Ente Foreste e del Corpo Forestale, insieme agli organi dello Stato. E' stata brillante l'attività della Asl e di Enas». Ciò che può far dire al Presidente che la Regione Sardegna, in tempi di federalismo, non ha nessuna esitazione ad assumersi la responsabilità di un proprio sistema di protezione civile, ora che la legge regionale consente anche una nuovo livello organizzativo con un direttore regionale.
Il Presidente ha ringraziato anche il Consiglio regionale per la legge approvata nella notte, che consente fra l'altro di mettere a disposione rapidamente le risorse per i risarcimenti alle famiglie colpite dal nubifragio, con un unico mandato di pagamento, l'autocertificazione, la possibilità di andare in banca già dalla prossima settimana a ritirare i soldi.
Commenti