Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesardegnaAmbienteLibri › Stintino, venti anni di autonomia
Red 6 dicembre 2008
Stintino, venti anni di autonomia
L’amministrazione comunale dona alle famiglie stintinesi il libro sul ventennale


STINTINO - L’amministrazione comunale dona alle oltre trecento famiglie stintinesi il libro “Stintino, 20 anni di autonomia – Storia, Cultura, Tradizioni, tra passato e presente”. C’è tutta la Stintino di ieri e di oggi nel libro pubblicato ad agosto scorso in occasione del ventennale dell’autonomia del paese da Sassari. Il volume è edito da La Grafica di Porto Torres, con testi di Antonietta Serra, fotografie di Piero Putzu e realizzato con la collaborazione del Comune di Stintino.

Il sindaco Antonio Diana nei giorni scorsi, con una lettera personale indirizzata ha tutte le famiglie del paese, ha invitato i suoi concittadini presso la Casa comunale per consegnare loro il libro del ventennale. «La pubblicazione – scrive il primo cittadino – ripercorre la storia di Stintino, gli eventi che hanno interessato tutto il suo territorio, le sue tradizioni e la sua cultura. Sono convinto che mantenere viva la memoria è l’aggregante che salda l’identità di una comunità, patrimonio al quale non si può rinunciare».

La prefazione al volume è di Salvatore Rubino, presidente del Centro studi sulla civiltà del mare. Centoventi pagine nelle quali a parlare sono essenzialmente le immagini della Stintino di un tempo e quelle del paese dei giorni nostri. Gli autori si sono destreggiati tra ambiente e natura, tra la storia, la cultura e le tradizioni di un paese che ha mantenuto intatte usanze tramandate nei secoli (la festa della Beata Vergine della Difesa, di Sant’Isidoro e di San Nicola) e conservato vivi ricordi di vita quotidiana (il viaggio del postale, l’agricoltura e la pastorizia).

Nel libro c’è tutta la bellezza dei paesaggi e del mare, delle spiagge bianche e della loro vegetazione, dal “mare di dentro” al “mare di fuori”, dell’entroterra. Brevi testi che illustrano le foto e la storia del territorio, dai resti di età prenuragica (a Pozzo San Nicola) a quelli di età nuragica (a Unia) e romana (a Ezzi Mannu) ai ricordi della vita nell’isola dell’Asinara. Quindi la pesca e la memoria di attività che ormai non ci sono più e che muovevano gli abitanti del paese, la tonnara e la mattanza. Infine la Stintino di oggi, in viaggio con i pescatori, tra regate veliche, quindi con gli agricoltori e allevatori di bestiame, e ancora la gastronomia tipica e le testimonianze di chi il paese lo ha visto crescere e ha contribuito al suo sviluppo.

«Vent’anni di grande lavoro – scrive ancora il sindaco – che ha consentito di far conoscere Stintino in Italia e in Europa, facendolo primeggiare in campo turistico». Un risultato da attribuire a tutte le amministrazioni che si sono succedute nel tempo. «Siamo convinti – riprende – che il segreto per continuare ad arricchire tale sviluppo sia basato sulla salvaguardia del patrimonio ambientale, sulla consapevolezza delle potenzialità dei propri abitanti e sul coinvolgimento dei giovani che, con la loro intelligenza, possono portare Stintino a rivestire un ruolo di primo piano nel nord Sardegna e nella collaborazione con i paesi che si affaccia nel Mediterraneo».
Commenti
6/8/2026
Doppio appuntamento con la Libreria Il Labirinto a Villa Mosca: Lunedì 10 agosto Bianca Pitzorno presenta il nuovo libro "La sonnambula". Martedì 11 agosto sarà invece presentato il libro di Nando dalla Chiesa, "La ragazza di vicolo Pandolfini"



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)