Con la promessa di ritornare presto ad Alghero, la cantante italiana augura a tutti un 2009 splendido, fatto di soddisfazioni e pace nel cuore
ALGHERO - Irene Grandi, classe 1969, è stata la stella del Capodanno della Riviera del Corallo. Per la cantautrice fiorentina una carriera alla ribalta: Dalla prima apparizione in tv nel 1993 in "Roxy Bar", per promuovere il suo 45 giri "Un motivo maledetto", al grande successo (aveva 24 anni) con T.V.B., scritta appositamente per lei da Jovanotti, fino al 1995 quando con l'album "In vacanza da una vita", trainato dal fortunatissimo singolo di "Bum Bum", vende oltre 500 mila copie in Italia.
E’ la prima volta che vieni ad Alghero?
«No, qualche anno fa ero venuta con la mia band e mi ricordo bene il calore della città di Alghero. Mi era piaciuta molto la cittadina, cosi caratteristica e poi, l’accoglienza dei sardi è sempre piacevole».
Sei tornata alla ribalta con il tuo nuovo album “Canzoni di Natale” che ti ha fatto arrivare quasi in vetta alla classifica, al secondo posto..
«Si, è stata una bellissima esperienza perché ho cercato di rifare le canzoni più conosciute del Natale nella mia versione jazz, reinterpretate in quella che secondo me è la chiave di lettura totalizzante, che abbraccia tutto il mondo e cerca di parlare con un solo linguaggio, vicino a tutti e che può avvicinare tutti».
Quasi vent’anni di carriera, che ti ha visto nelle vesti di cantante attrice e presentatrice, un successo sui palcoscenici di tutta Europa.
«Si, in effetti ho cercato di spaziare anche verso altre forme di comunicazione che si avvicinassero comunque al mondo della musica, come quando ho presentato il festivalbar in più tappe in tutta Italia. Sono esperienze che ti formano e che ti avvicinano alla gente e che senz’altro ti offrono tanti spunti per poter creare nuove canzoni e nuovi dischi. E poi ci tengo a dire che nel mio ultimo progetto, con “Canzoni di natale” ho girato a Berlino diverse le scene del videoclip, in un atmosfera davvero magica; colgo l’occasione per anticiparvi che uscirà il 22 Gennaio il brano e il video che ho interpretato insieme ad Alessandro Gassman, ci tengo moltissimo, guardatelo perché mi è piaciuto molto e sono sicura piacerà anche a voi».
«Nel disco troverete Dodici canzoni dedicate al Natale tra cui il duetto con Alessandro Gassman nel brano Qualche stupido ti amo, versione italiana di Something stupid. I brani classici come Happy Christmas e Silent Night convivono con titoli italiani che spaziano da Buon Natale a tutto il mondo di Domenico Modugno a Canzone per Natale di Morgan, per passare anche a canzoni più ironiche come O è Natale tutti i giorni (testo di Jovanotti e Carboni su una vecchia canzone degli Extreme: More Than Words) e È Natale di Mina».
Nella foto Irene Grandi con Sara Alivesi e Alessandra Mura (Alguer.it)
Commenti