Le congratulazioni della Presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici letterari e ideatrice del Premio "Alghero Donna" di letteratura e giornalismo, all´indomani dell´elezione di Claudia Lombardo
ALGHERO - «E’ con molta soddisfazione che apprendiamo che l’on. Claudia Lombardo è stata eletta Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna. Tuttavia fino a quando nella nostra Regione ci si dovrà congratulare per la scelta di una donna ai posti apicali della vita pubblica, vorrà dire che c’è ancora tanta difficoltà a riconoscere il valore femminile in un’assise istituzionale. In attesa che l’elezione femminile non faccia più notizia, registriamo come “buona prassi” l’imposizione della Statutaria per una certa percentuale di donne nella Giunta».
E' il commento di Neria De Giovanni, Presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici letterari e ideatrice del Premio "Alghero Donna" di letteratura e giornalismo, all'indomani dell'
elezione di Claudia Lombardo alla presidenza del Consiglio regionale. «E dire che la Sardegna è stata la terra della regina Eleonora d’Arborea, fiera legislatrice che primeggiò col suo disegno di indipendenza su quasi tutta l’Isola. E dire che la Sardegna è stata la terra di Grazia Deledda, unico Nobel femminile delle lettere italiane e uno dei dieci in tutto il mondo, in oltre un secolo di vita del Premio».
«Forse - conclude Neria De Giovanni - l’elezione di una donna deputato regionale a presiedere l’Assemblea del potere legislativo sardo potrà contribuire a sradicare un pregiudizio culturale tanto più grave in quanto alberga nella terra della Grande Madre Mediterranea».
Commenti